Salute

Gela, crisi a …5 stelle, sindaco sostituisce tre assessori. Messinese: “Solo critiche e sterili posizioni ideologiche, voltiamo pagina”

Redazione

Gela, crisi a …5 stelle, sindaco sostituisce tre assessori. Messinese: “Solo critiche e sterili posizioni ideologiche, voltiamo pagina”

Lun, 28/12/2015 - 15:48

Condividi su:

sindaco+3assessori0GELA – “Sollevo tre componenti della mia Giunta pentastellata dal gravame di sfide troppo impegnative per la città, forse sottovalutate da chi ha detenuto finora deleghe importanti”. Lo ha detto il sindaco di Gela, Domenico Messinese, annunciando il congedo degli assessori Pietro Lorefice, Ketty Damante e Nuccio Di Paola. “Speravo che una rimodulazione delle loro competenze operative potesse dare nuovo vigore alle loro attività – ha continuato il primo cittadino – ma ho solo assistito ad un mandato inconcludente, troppo attento a criticare il lavoro altrui piuttosto che a far funzionare il proprio settore di competenza, in cui si sono registrate notevoli criticità. Il compito di noi cittadini tra i cittadini è quello di servire la collettività con giustezza e non con vendetta, animati dall’empatia proveniente dal basso e non con diktat che arrivano dall’alto, formulando progetti sani senza farsi distrarre da tentazioni inquisitorie. Il tempo del Sant’Uffizio fa parte di una storia che Gela deve dimenticare. Oggi, e mi rivolgo soprattutto ad alcuni portavoce del nostro Movimento Cinque Stelle in Consiglio Comunale, alle sterili posizioni ideologiche dobbiamo affiancare le azioni supportate dalle dovute riflessioni fatte di responsabilità per riempire di senso affermazioni come ‘non facciamo politica, ma serviamo la città’ che altrimenti – ha concluso Messinese – suonerebbero come un’offesa a chi della nostra identità pentastellata non ha sicuramente scelto una chiusura settaria, drogata da un potere misero ed evanescente”.

Licia Abela, Eugenio Catania e Flavio Di Francesco sono i tre nuovi assessori comunali di Gela chiamati dal sindaco Domenico Messinese a sostituire Ketty Damante, Pietro Lorefice e Nuccio Di Paola.

Abela, 32 anni, sposata, madre di una bimba, è il nuovo componente dell’esecutivo a cui sono state affidate le deleghe ai Servizi Sociali ed Istruzione. Laureata in Scienze dell’Amministrazione, il neo assessore presentò una tesi in Sociologia del Territorio sullo sviluppo di Gela. Negli anni scorsi ha partecipato come relatrice, a Roma, al Forum della Pubblica Amministrazione, mentre attualmente è ad di un’azienda di prodotti tricosmetici. “Senso di responsabilità ed amore per Gela – ha commentato – mi hanno spinto ad accettare l’incarico”. Abela è iscritta al Movimento Cinque Stelle così come il suo collega in Giunta Flavio Di Francesco.

Quarantuno anni, software engineer della St, Di Francesco è sposato ed è padre di 4 bambini. Lavori Pubblici e Decoro Urbano sono le deleghe assegnategli dal sindaco. Mentre “Comunità” ed “insieme” sono le parole che porrà alla base della sua nuova attività amministrativa.

Eugenio Catania è invece animato da “entusiasmo ed orgoglio”, così come ha dichiarato nelle sue prime parole nel corso della conferenza stampa che lo ha presentato assieme agli altri due nuovi assessori. Catania ha 32 anni, è laureato in Giurisprudenza, ha fatto un master in Economia all’Università di Palermo e condotto un’esperienza in Spagna nell’ambito del progetto Erasmus. Lavora come legale ed è noto in città come blogger. Le sue deleghe sono quelle al controllo del territorio, sport ed eventi.

Pubblicità Elettorale