CALTANISSETTA – Gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Santa Petronilla” e Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Caponnetto” di Caltanissetta, stanno realizzando il “Presepe vivente”. Un progetto che vede protagonisti gli alunni e come artisti genitori , insegnanti e alunni.
Il nostro “Presepe vivente” è un esempio di collaborazione fattiva scuola- famiglia. Per quattro settimane la scuola si è trasformata in un laboratorio artistico che ha visto impegnati genitori e docenti in lavori di pittura, falegnameria, sartoria e quant’altro.
Tale progetto coinvolge più di 420 alunni, 40 insegnanti e tantissimi genitori, impegnati a realizzare un’ unica idea condivisa , con i seguenti obiettivi: rivivere l’evento della nascita di Gesù Bambino, rivalutare le nostre tradizioni, conoscere gli usi, i costumi e i mestieri antichi, valorizzare le risorse e le potenzialità di ciascuno. Utilizzando percorsi di ricerca-azione , di reperimento di materiali, di ricostruzione di ambienti, si allestirà e si animerà il Presepe giorno 18 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13 .
Il D. S. Maurizio Lomonaco, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”, invita la cittadinanza intera a vedere e prendere parte all’animazione di tale evento.
La scuola inoltre, in occasione dell’ Open Day, rimarrà aperta il pomeriggio del 18 dicembre dalle ore 16 alle 18.

