Salute

Caltanissetta, presepe vivente alla scuola dell’infanzia e primaria dell’ICS “A. Caponetto”: scuola e famiglia progettano insieme

Redazione

Caltanissetta, presepe vivente alla scuola dell’infanzia e primaria dell’ICS “A. Caponetto”: scuola e famiglia progettano insieme

Sab, 12/12/2015 - 17:21

Condividi su:

0001CALTANISSETTA – Gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Santa Petronilla” e Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Caponnetto”  di Caltanissetta, stanno realizzando il “Presepe vivente”. Un progetto  che vede protagonisti  gli alunni e  come artisti genitori ,  insegnanti e alunni.

Il nostro “Presepe vivente” è un esempio  di collaborazione fattiva scuola- famiglia. Per quattro settimane la  scuola si è trasformata in  un laboratorio artistico che   ha visto impegnati genitori e docenti in lavori di pittura, falegnameria, sartoria e quant’altro.

Tale progetto coinvolge più di 420 alunni, 40 insegnanti  e  tantissimi genitori, impegnati a realizzare un’ unica idea condivisa , con i seguenti obiettivi: rivivere l’evento della nascita di Gesù Bambino, rivalutare le nostre tradizioni, conoscere gli usi, i costumi  e i mestieri antichi, valorizzare le risorse e le potenzialità di ciascuno. Utilizzando  percorsi di ricerca-azione , di reperimento di materiali, di  ricostruzione di ambienti, si allestirà e si animerà il Presepe giorno   18 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13 .

Il D. S. Maurizio Lomonaco, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”, invita la cittadinanza intera a vedere  e prendere parte all’animazione di tale evento.

La scuola inoltre, in occasione  dell’  Open Day, rimarrà aperta il pomeriggio del 18 dicembre dalle ore 16 alle 18.

banner italpress istituzionale banner italpress tv