CALTANISSETTA – Si è concluso con l’animazione del presepe, da parte di più di 400 alunni dei due ordini di scuola Infanzia e Primaria dell’ISC “A. Caponnetto”, diretto dal dott. Maurizio Lomonaco,il progetto didattico-educativo “Natale Insieme”.
Gli obiettivi del progetto:far rivivere l’evento della nascita di Gesù e, in una società altamente tecnologica, far scoprire gli antichi mestieri, attrezzie utensili ormai in disuso ma che fanno parte della nostra cultura e della tradizione locale.
Per più settimane la scuola si è trasformata in un grande laboratorio in cui, docenti, alunni, genitori e personale ATA hanno collaborato riproducendo fedelmente e con dovizia di particolari, ambienti come la “putia”, la locanda, vita quotidiana e mestieri come: sarti, ricamatrici, calzolai, cardatori, muratori, vasai, panettieri, ricottari, tessitori, venditori di frutta, verdura e legumi, falegnami, pastori e scene della civiltà contadina.
Non è stata tralasciata l’ambientazione storica con la rappresentazione del censimento e la presenza dei centurioni romani.
Rilevante la collaborazione dei genitori nella ricerca di tutti i materiali utili all’allestimento e nella realizzazione degli scenari e dei costumi.

