Salute

Caltanissetta, Ferro Cgil e Morreale Uil: “Ato, nulla di nuovo sotto il cielo”

Redazione

Caltanissetta, Ferro Cgil e Morreale Uil: “Ato, nulla di nuovo sotto il cielo”

Gio, 22/10/2015 - 17:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Nonostante gli, oramai cronici, ritardi nei pagamenti delle retribuzioni che i lavoratori ex ATO Ambiente CL 1 aspettano da più mesi, nonostante la dichiarazione dello stato di agitazione da parte di CGIL e UIL,  nonostante i ripetuti appelli ai Soci della SRR circa la mancata applicazione, secondo il crono programma  dettato dalla Regione, della L.R. 9/2010, nulla di nuovo sotto il cielo nisseno!

I dibattiti, le puntualizzazioni, le dichiarazioni rese dalla liquidazione e dal commissario sugli organi di stampa sono cose che non ci appassionano, ribadiscono Ferro e Morreale, l’unico argomento che interessa i Sindacati e che le retribuzioni vengano saldate fino all’ultima mensilità, come del resto era stato garantito durante l’incontro avuto con la struttura commissariale già lo scorso settembre e che per il futuro ci sia puntualità nei pagamenti degli stipendi.

I sindacalisti invitano tutti i lavoratori ATO a tenersi pronti ad una mobilitazione generale, in grande stile, che porti il loro problema all’attenzione dell’opinione pubblica di tutta la provincia nella speranza che si comprenda che il loro problema, alla fine, si ripercuoterà sulle tasche di tutti i contribuenti, poiché saranno costretti a pagare lautamente per un servizio che non avranno mai.

questa è la triste realtà che si vive all’ex ATO Ambiente CL1 dove i lavoratori, ancora oggi, a cinque anni di distanza dall’emanazione della L.R. 9/2010, ancora aspettano il transito alla nuova SRR e si chiedono: dove sono le istituzioni? Perche’ l’inapplicazione di una legge regionale non viene sanzionata? Perché i lavoratori aspettano mesi e mesi per i loro stipendi mentre i cittadini pagano la tassa sui rifiuti ai loro sindaci? Che fine fanno le tasse sulla spazzatura?

Sono questi ed altri gli interrogativi che assillano i lavoratori e che verranno discussi in una assemblea di tutto il personale ATO convocata da CGIL e UIL per venerdì mattina alle ore 09:00 nei locali ATO di via D’Acquisto, per la quale si continua a pagare un affitto ben al di sopra delle reali possibilità della gestione, assemblea nella quale potranno intervenire il liquidatore, il commissario e i sindaci che hanno a cuore l’interesse dei loro concittadini.

Ferro e Morreale sfidano apertamente i vertici inadempienti e, stigmatizzando il comportamento irresponsabile di chi è chiamato a decidere in nome e per conto dei cittadini: il CdA della SRR Caltanissetta Provincia nord, hanno chiesto un confronto nel corso del quale intendono dissipare il nodo cruciale che ha impedito il decollo della Società per la Regolamentazione del servizio di gestione dei Rifiuti, ossia la definizione della Dotazione Organica nel rispetto del criterio di economicità, correlato ai reali fabbisogni organizzativi della Società stessa al fine di garantire i servizi obbligatori ed indispensabili per la collettività tutta.

Ed in quest’ottica, dichiarano Michele Ferro della CGIL e Andrea Morreale della UIL, che continuiamo a ritenere necessario e urgente un intervento autorevole al di sopra delle parti quale potrebbe essere quello del rappresentante del Governo in sede locale, la cui autorevolezza deriva appunto dal ruolo ricoperto; purtroppo, nonostante la richiesta sia stata inoltrata il 23 settembre c.a., motivi organizzativi, riteniamo, non hanno consentito agli organi della Prefettura di Caltanissetta di fissare una data;

Ciononostante, ritenendo che sia il Prefetto l’unico organo che possa farsi garante di un incontro che porti alla costituzione di un tavolo tecnico al quale siedano, oltre i componenti del CdA della nuova SRR, anche i rappresentanti dei lavoratori, aspettiamo fiduciosi la fissazione di una data che sia il punto di inizio, per giungere finalmente ed in tempi brevi alla composizione di una vicenda che, se non fosse per gli aspetti tragici che incarna, sarebbe riconducibile ad una commedia che incarna il tipico stile popolare della farsa italica.

Segretario Org. della UIL Trasporti Andrea Morreale

Dirigente Sindacale della CGIL Michele Ferro 

Pubblicità Elettorale