Salute

Niscemi, l’Amministrazione Comunale incontra la direzione generale dell’Asp2: rimodulazione della rete ospedaliera

Redazione

Niscemi, l’Amministrazione Comunale incontra la direzione generale dell’Asp2: rimodulazione della rete ospedaliera

Ven, 11/09/2015 - 17:07

Condividi su:

Foto Amministrazione comunale davanti al Pronto soccorsoNISCEMI -Conferenza stampa questa mattina, presieduta dal sindaco Francesco La Rosa, affiancato dagli assessori Massimiliano Ficicchia (delegato alla sanità), Massimiliano Conti, Rosario Meli e Valentina Spinello, alla presenza di don Filippo Puzzo, cappellano dell’ospedale, durante la quale l’Amministrazione comunale, ha reso noto l’esito dell’incontro avuto ieri a Caltanissetta con il manager dell’Asp 2 dott. Carmelo Iacono, per la definizione del nuovo Piano sanitario provinciale utile alla rimodulazione della rete ospedaliera nella provincia.

Dopo l’incontro con l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi, scaturito dal Sit-in che il sindaco Francesco La Rosa ha attuato a Palermo davanti la presidenza della Regione e che si è concluso con l’impegno di potenziare i servizi sanitari ospedalieri e della medicina del territorio, la delegazione del Comune di Niscemi, costituita dal primo cittadino, dagli assessori Massimiliano Ficicchia, Massimiliano Conti e dal Consigliere comunale Sandro Tizza, ha avuto ieri un incontro a Caltanissetta, con il manager dell’Asp 2 dott. Carmelo Iacono.

Incontro indetto dallo stesso Direttore generale dell’Asp 2, utile alla definizione del Piano sanitario provinciale, al quale hanno anche partecipato i rappresentanti delle Amministrazioni dei Comuni di Mazzarino e Mussomeli.

Il manager dell’Asp 2, ha illustrato durante l’incontro la proposta di riorganizzazione degli ospedali di Niscemi, Mazzarino e Mussomeli, da inserire nell’atto aziendale in corso di definizione da parte dell’Asp 2 e che sarà presentato nella prossima seduta della Conferenza dei sindaci della provincia di Caltanissetta.

Il sindaco Francesco La Rosa ha chiesto al direttore generale dell’Asp 2  l’istituzione del pronto soccorso autonomo, di una Unità di dialisi, il potenziamento delle Unità operative di Medicina e Chirurgia dell’ospedale di Niscemi e l’aumento delle ore di specialistica per i poliambulatori della Medicina di base.

Interventi di potenziamento per la sanità ospedaliera niscemese e della medicina di base già discussi a Palermo ed accolti dall’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi, dopo essersi consultato telefonicamente con lo stesso manager dell’Asp 2 dott. Carmelo Iacono, il quale ha accolto la richiesta dell’istituzione del pronto soccorso autonomo all’ospedale di Niscemi.

Il primo cittadino, pur condividendo l’impianto generale della proposta del manager dell’Asp 2, ha integrato per il presidio ospedaliero di Niscemi la richiesta di istituire i reparti di Medicina e Chirurgia come Unità operative complesse.

Su tale richiesta, il manager dell’Asp 2 si è riservato di accoglierla previo incontro con l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi.

Per quando riguarda le richieste d’istituzione di un pronto soccorso pediatrico (Ppi), dell’Unità di dialisi,  dell’aumento delle ore di specialistica ai poliambulatori della medicina di base espressi dalla delegazione del Comune di Niscemi, il manager dottor Carmelo Iacono, si è riservato di accoglierle previo incontro congiunto con la stessa Amministrazione comunale di Niscemi a Palermo e la sesta Commissione sanità dell’Ars, già previsto il 15 settembre prossimo alle ore 11.

“Ho appreso con piacere”, afferma il sindaco Francesco La Rosa,”la notizia che il dott. Carmelo Iacono, ha proposto alla sesta commissione parlamentare dell’Ars un finanziamento di circa 4 milioni di euro per l’attivazione di un ambulatorio di prevenzione finalizzato all’espletamento di attività sanitarie mirate nelle aree ad alto rischio ambientale, come appunto il nostro territorio.

Il direttore generale dell’Asp 2”, conclude il primo cittadino,” ha preso atto di tutte le nostre richieste già condivise nell’incontro con l’assessore regionale alla sanità Gucciardi, le quali attendono di essere adesso formalizzate nell’incontro con la sesta commissione sanità dell’Ars”.

Pubblicità Elettorale