Salute

FSI Caltanissetta, chiarimenti sulla carenza del personale nei presidi ospedalieri e le ferie estive: missiva al direttore generale

Redazione

FSI Caltanissetta, chiarimenti sulla carenza del personale nei presidi ospedalieri e le ferie estive: missiva al direttore generale

Gio, 18/06/2015 - 16:58

Condividi su:

CALTANISSETTA – La scrivente segreteria Territoriale con la presente vuole evidenziare la grave carenza numerica del personale in servizio nell’ASP 2 di Caltanissetta, con particolare riferimento al personale impegnato nei due più grandi Presidi Ospedalieri della Provincia (S. Elia e Vitt. Emanuele) che quotidianamente fatica per mantenere i livelli minimi di assistenza previsti.

Tale personale appartenente alla Dirigenza Medica (Chirurgia e Ortopedia del P. O. “Vitt. Emanuele” di Gela, Malattie Infettive, Medicina, Ostetricia e Ginecologia, Laboratorio Analisi, Radiologia, Pronto Soccorso, OBI del “S. Elia” di Caltanissetta, ecc.) e al Comparto (Infermieri, Ostetrici, Tecnici di Laboratorio, Tecnici di Radiologia, Fisioterapisti, OSS e Ausiliari).

In virtù di quanto descritto sopra e in considerazione che siamo in pieno periodo estivo, questa Segreteria Territoriale è seriamente allarmata, per la mancanza di una reale programmazione della gestione del personale, le chiede formalmente di conoscere il piano o la strategia Aziendale messi in atto o previsti per consentire ai dipendenti tutti di fruire delle previste e obbligatorie ferie estive.

      Nel ricordare che il godimento delle ferie estive è un diritto irrinunciabile, si fa presente che molti operatori sanitari fino ad oggi in servizio, sono in scadenza di contratto (MEDICI, INFERMIERI, OSTETRICI E TECNICI), che il bando di reclutamento del personale ausiliario è in itinere ma si nutrono grosse perplessità sulla possibilità che lo stesso possa essere immesso in servizio entro la fine del mese di giugno e in un numero sufficiente a sostituire il personale assente per le ferie estive.

La scrivente premette fin da oggi che non è disponibile ad accettare proroghe o forme di organizzazioni di lavoro che comportino ulteriori aumenti dei carichi di lavoro, nei confronti del già risicato numero di operatori in servizio e si riserva fin da adesso di intraprendere ogni forma di lotta sindacale, consentita dalle vigenti norme che regolano i diritti e lo statuto dei lavoratori per difendere la dignità dei dipendenti e il mancato riconoscimento dei loro diritti.

La segreteria FSI si rende immediatamente disponibile ad un incontro urgente (max 5 gg) con la sig. Vostra per ulteriori approfondimenti sulla tematica sopra esposta (Carenza del personale e mancata programmazione delle ferie estive).

       La segreteria Territoriale e i lavoratori da essa rappresentati, nell’esprimere i più cordiali saluti, rimangono in vigile attesa di una Vostra pronta risposta al quesito posto in oggetto.

La Segreteria Territoriale

 F S I

  di Caltanissetta

Pubblicità Elettorale