Salute

Romano capogruppo PD. Il circolo Faletra: “Scelta gradita a chi preferisce un partito diviso ed avere le mani libere”

Redazione

Romano capogruppo PD. Il circolo Faletra: “Scelta gradita a chi preferisce un partito diviso ed avere le mani libere”

Gio, 30/04/2015 - 15:59

Condividi su:

Luigi-RomanoCALTANISSETTA -,Dopo la votazione espressa dai consiglieri comunali del Partito Democratico, alla presenza del segretario cittadino Ivo Cigna e del vicesegretario Ilaria Insisa, avvenuta giovedì sera, il nuovo capogruppo in consiglio comunale è Luigi Romano. Le preferenze sono state così distribuite: tre voti per Romano (uno dei quali espresso dallo stesso), due per Francesco Dolce e un’astensione, quella del già capogruppo dimissionario Angelo Scalia.

A dicembre 2014 è stato celebrato il congresso cittadino che ha visto l’elezione unitaria del segretario Ivo Cigna e del vice-segretario Ilaria Insisa.
L’elezione unitaria, fortemente voluta da tutte le componenti all’interno del partito, era sembrata l’apertura di una nuova fase politica, sancita anche dalla partecipazione attiva della Segreteria Regionale (presente il responsabile organizzativo Rubino). Questa nuova stagione di distensione prevedeva un maggiore ed indiscusso equilibrio tra tutte le componenti del partito in città in ogni rappresentanza, istituzionale e non.

Dopo le dimissioni da capogruppo del consigliere Angelo Scalia si è appresa, con sincera soddisfazione da parte di tutti, della decisione del consigliere Luigi Romano (inizialmente eletto nella lista “Cambiare Caltanissetta”) di transitare nel gruppo consiliare del Partito Democratico.
Sarebbe stata opportuna una fase di rodaggio del nuovo consigliere (ad oggi ancora non iscritto al PD) per la condivisione del progetto programmatico e politico del nostro partito, a cui il nuovo arrivato non ha partecipato attivamente.
Si è scelto invece di procedere alla sua elezione a capogruppo, senza tenere minimamente conto dei percorsi di partecipazione e di appartenenza, nè tantomeno la legittimazione popolare sancita dal voto alla lista del PD.
Questo è un momento della vita amministrativa della nostra città che necessiterebbe tutto fuorché un Partito Democratico diviso al suo interno e debole nella elaborazione di un chiaro indirizzo politico.

Purtroppo, invece, l’esito di questa elezione, influenzata da logiche meramente spartitorie, ha determinato lo scenario meno auspicabile.
Evidentemente questa scelta è gradita a coloro i quali preferiscono un PD frammentato e diviso per avere le mani libere.

Nell’augurare buon lavoro al nuovo capogruppo (che viste le premesse dovrà lavorare sodo), il circolo “Guido Faletra”, come nella sua tradizione, rilancerà con forza la sua presenza politica in città.
Le emergenze nei quartieri, la lotta alla povertà, le risposte ai profondi bisogni dei cittadini saranno sempre più il cuore del nostro impegno. Per raggiungere questi obiettivi impegnativi, di concerto con la giunta Ruvolo e con l'”Alleanza per la Città”, abbiamo bisogno del contributo attivo dei diversi corpi sociali e della partecipazione di tutti i cittadini.

Infine un doveroso ringraziamento ad Ilaria Insisa che con convinzione ha lavorato in questi mesi per costruire una prospettiva unitaria, vanificata da una scelta miope.
Ilaria, come è logico, continuerà a lavorare nel nostro circolo con passione ed immutata determinazione.

La segreteria del circolo PD G. Faletra

Pubblicità Elettorale