CALTANISSETTA – Arriva la terza vittoria e 3 punti che valgono molto per la Look Nissa Volley che, nella sesta giornata del girone di andata del campionato di prima divisione maschile, sabato scorso, ha espugnato col punteggio di 3-1 la palestra di un ostico Santa Sofia di Licata in una gara che, fin dalla vigilia, si preannunciava molto interessante.
Il match si è presentato subito in salita per la giovanissima formazione nissena di capitan Vizzini che appare contratta in attacco e disattenta in ricezione ritrovandosi così costretta a subire un pesante quanto surreale passivo di 11-1 a favore dei locali.
I ragazzi di mister Rocha Neto provano comunque a reagire e, ritrovata la necessaria concentrazione, riescono punto dopo punto a ridurre l’enorme gap che li separava dagli avversari. La lunga rimonta rimane però incompleta e gli ospiti non riescono a ribaltare le sorti di un set ormai compromesso e che si chiude dunque col punteggio di 25-22 per i licatesi.
Il secondo set appare fin dalle prime battute molto più equilibrato, con le due squadre che lottano con caparbietà e grande spirito agonistico su ogni palla, ma che alla fine vede uscire alla distanza i ragazzi della Look Nissa che, portatisi in vantaggio sul 19-18, si aggiudicano con grinta e determinazione il set col punteggio di 25-19.
Il terzo set è per lo più di marca nissena con la squadra ospite che prende ben presto in mano le redini della frazione di gioco concedendo poco o nulla agli avversari costretti a capitolare sotto i colpi degli attaccanti nisseni che mettono in mostra una buona vena realizzativa che permette alla formazione ospite di mettere in cassaforte il set per 25-19 e di portarsi sul 2-1.
Si va dunque al quarto set con gli ospiti che tengono bene il campo e che, con concentrazione ed efficienza, spengono sul nascere ogni velleità di rimonta da parte degli avversari di casa. Dopo una prima fase di modesto equilibrio, i ragazzi del presidente Palazzolo e del ds Piero Mammana guadagnano infatti un prezioso margine di vantaggio che consente loro di aggiudicarsi il set per 25-18 e l’intera posta in palio per un 3-1 finale che consente loro di raggiungere i Licatesi al secondo posto in classifica e di avvicinarsi sempre più alla capolista Raffadali.
Questa la rosa degli atleti: Francesco Di Bella, Alessio Faletra, Elia D’Aleo, Antonio Spadaro, Andrea Faletra, Francesco Di Benedetto, Angelo Vizzini (cap.), Totò Colore, Luca Formica, Michele Martorana, Mattia Di Prima. All.: Dario Rocha Neto
CLASSIFICA: 1 Asd Volley Raffadali p. 14
2 Ribera Teams Volley p.9 (1 partita in meno)
2 Look Nissa Volley p. 9 (1 partita in meno)
2 Santa Sofia Licata p.9
3 Junior San Cataldo Volley p.6
4 Pallavolo Santa Elisabetta p.4
5 Sperikotta Volley San Biagio Pl. P.0

