Salute

Marianopoli, consiglio comunale di sabato 29 novembre: cronaca di una fuga annunciata

Redazione

Marianopoli, consiglio comunale di sabato 29 novembre: cronaca di una fuga annunciata

Lun, 01/12/2014 - 09:59

Condividi su:

MARIANOPOLI – Un Consiglio Comunale importante quello svoltosi sabato 29 novembre.  Pochi  ma significativi punti all’ordine  del  giorno.  In particolare quello di applicazione dell’avanzo di Amministrazione del bilancio 2013 per 147.000 euro che nei fatti rappresenta  un vero e proprio programma politico per il 2015,concordato con i Consiglieri S. Genco e C. Schifano. Infatti, oltre il resto, sono stati previsti  interventi per :

–          1)  Le  manifestazioni  relative al Natale  2014;

–          2)  Messa in sicurezza del Parco Gioco – Ripristino vialetti e inferriate;

–          3)  Sistemazione  stradelle  comunali;

–          4) Sverminazione  ovini e fornitura alberi  agli agricoltori;

–          5)  Costruzione Box per alloggi  cavalli  e conseguente “ ippoterapia”;

–          6) Completamento  Campo Sportivo;

–          7) Disinfestazione e derattizzazione  e interventi  igienico sanitari  sulle caditoie;

–          8)  Acquisto materiale  per l’attivazione del gruppo della Protezione Civile;

–          9 )  Ripristino  inferriata e pilastrini  Case Popolari;

–          10)  Abbellimento arredo urbano e verde pubblico. Collocazione nuove panchine.

–          11) Adeguamento, sistemazione   e  ripristino accesso Palestra  Comunale,.

–          12)Stampa depliants e opuscoli  di propaganda dei nostri  due Musei.

Con rammarico e sorpresa abbiamo dovuto registrare, il voto di astensione  del Presidente del Consiglio, che per il nostro regolamento  significa voto  contrario, anche su queste sacrosante necessità della nostra Comunità. Alla richiesta legittima di darne motivazione si è rifiutato di darle.

Altro punto importante riguardava l’appello ai nostri rappresentanti  politici Provinciali, Regionali e Nazionali per  lo sviluppo della  rete viaria e dell’Alta Velocità ferroviaria nelle zone interne della Sicilia, che riguardano direttamente il raddoppio della linea FS Palermo-Catania; quindi noi.

Da sottolineare infine l’assenza  della  minoranza facente capo all’ex Sindaco Vaccaro.

Si  vede che a quest’ultimi non interessano né i predetti  interventi  né lo sviluppo delle nostre reti viarie e ferroviaria, per non essere tagliati fuori dall’Alta Velocità PA-CT, ma solo le sceneggiate.

 In particolare, il consigliere Cannella era assente e la  consigliera  Noto  si è comportata come se fossimo  su “Scherzi a parte”. Dopo essersi astenuta sui motivi di urgenza del Consiglio, all’introduzione del  primo punto all’ordine  del giorno la stessa si alzava e usciva dall’aula annunciando che si allontanava senza specificare né i motivi  né per quanto tempo.  Ma se gli argomenti  non le interessavano  perché  si è presentata in Consiglio? Mah!! Mistero. Risulta incredibile l’assenza di posizione politica sui  punti da discutere in Consiglio, anche perché eravamo stati rimproverati proprio da loro su alcuni di questi interventi lo scorso Consiglio Comunale. E’ incredibile e stupefacente:  quando si tratta di denunce/richieste di atti/controlli  (Vedi tomba, corrimano, etc.) la stessa Consigliera firma qualunque cosa, mentre  se  si deve confrontare sulle proposte serie fugge coraggiosamente.

Il Consiglio si chiudeva con i ringraziamenti del Sindaco a tutti i Consiglieri presenti per l’ottimo lavoro svolto e l’augurio di pronta guarigione al Comandante dei Vigili urbani Santo Cannella, colpito da arresto cardiaco il 4 novembre  u.s. Nell’occasione il Sindaco ricordava l’accaduto e l’intervento provvidenziale salva vita del Vicesindaco Salvatore Noto, della consigliera Giusy Di Venuta  e del farmacista Rosario Vullo, ringraziandoli a nome della Cittadinanza.

L’Amministrazione Comunale            

Pubblicità Elettorale