Salute

Caltanissetta, Cgil e Uil: pagata la mensilità di ottobre ai lavoratori Ato dal Commissario, a breve arriverà anche novembre

Redazione

Caltanissetta, Cgil e Uil: pagata la mensilità di ottobre ai lavoratori Ato dal Commissario, a breve arriverà anche novembre

Lun, 22/12/2014 - 20:12

Condividi su:

CALTANISSETTA – Ferro e Morreale, rispettivamente CGIL e UIL, esprimono soddisfazione per la mensilità di ottobre corrisposta dal Commissario Vella ai dipendenti ATO e per il contestuale impegno a saldare la mensilità di novembre non appena arriveranno i versamenti da parte dei comuni soci, che sembra abbiano già predisposto i relativi mandati per permettere ai lavoratori e alle loro famiglie di trascorrere un Natale sereno.

Il lavoro svolto dai dirigenti sindacali di CGIL e UIL ha prodotto risultati apprezzabili, anche se, continuano i due sindacalisti, nel corso dell’incontro tenutosi presso la sala gialla del comune di Caltanissetta, pur apprezzando il recepimento da parte del Presidente della SRR –Ruvolo- delle indicazioni date da CGIL e UIL circa la possibilità di far partire i bandi di gara dei vari ARO all’unisono e non in ordine sparso e senza una regia comune e pur condividendo la necessità di procedere ad una più oculata gestione della nuova SRR, non riusciamo a capire perché ancora non si procede al passaggio vero proprio dei dipendenti a tempo indeterminato alla nuova Società, cosa che permetterebbe alla stessa di svolgere il ruolo che la legge le ha affidato dando tranquillità alle famiglie dei lavoratori interessati; e perché ancora non si procede al cambio della sede con una di proprietà dei comuni, contenendo il costo dell’affitto, come per’altro più volte annunciato dai Soci, realizzando quindi una forte economia nella gestione stessa.

Assistiamo, invece, ancora una volta, a lunghe ed estenuanti discussioni che non portano a nulla di fatto e, pertanto, le decisioni in merito all’avvio operativo della nuova SRR, attraverso il passaggio dei dipendenti dall’ATO in liquidazione alla nuova SRR e la redazione di un Piano d’Ambito complessivo, che metta nelle condizioni di operare la nuova Società ponendo i cittadini amministrati al riparo da eventuali disservizi che potrebbero verificarsi a causa della inadeguatezza delle misure fino ad ora messe in campo, non vengono assolutamente prese.

Queste OO.SS. sono, comunque, fiduciose  che nel corso dell’incontro fissato dal Presidente Giovanni Ruvolo per il prossimo gennaio 2015, verrà concluso, finalmente, il passaggio del personale dall’ATO Ambiente CL 1 alla nuova SRR la quale, ricordiamo, non potrà mai essere operativa senza tale adempimento voluto dalla L.R. 9/2010.

La realtà e che si è di fronte ad un Ente –la nuova S.R.R.- che non ha ancora un solo dipendente, ma ha un Consiglio di Amministrazione costituito dai sindaci di Caltanissetta, Mussomeli e Milena ed un Collegio Sindacale composto da ben tre professionisti.

Registriamo, dunque, un notevole ritardo nel gestire una situazione che va incancrenendosi sempre più e che rischia di lasciare sul campo tante famiglie che vivono nell’incertezza di un futuro lavorativo e che non sanno più a quale santo votarsi per avere riconosciuto un diritto che, oramai, nell’anno del Signore 2014 non dovrebbe essere messo in discussione: il diritto al lavoro e alla giusta retribuzione con cadenza mensile.

Il Dirigente Sindacale Michele Ferro della FP CGIL e il Segretario Org. della UIL TRASPORTI Andrea Morreale  auspicano che il Natale porti tutti ad una seria riflessione su questo tema che in tempi di così gravi rivolgimenti sociali merita un attenzione particolare.

                             C.G.I.L.                                                                             U.I.L

Pubblicità Elettorale