Salute

In 150 scendono in campo e chiedono al centro sinistra un candidatura “autorevole” per Palazzo del Carmine: Salvatore Messana

Michele Spena

In 150 scendono in campo e chiedono al centro sinistra un candidatura “autorevole” per Palazzo del Carmine: Salvatore Messana

Sab, 08/03/2014 - 15:23

Condividi su:

MessanaCALTANISSETTA – È di queste ultime ore, l’iniziativa di numerosissimi cittadini nisseni che hanno sottoscritto un documento con il quale chiedono alle segreterie dei partiti di area centro sinistra, che si prenda seriamente in considerazione la candidatura a Sindaco di Salvatore Messana. Ben centocinquanta firme che chiedono una guida autorevole per la città.

Di seguito il testo integrale del documento.

“Il confronto politico cittadino ha determinato negli ultimi mesi il proliferare di movimenti e varie ipotesi di candidature a Sindaco. Se la disponibilità di molti può’ essere interpretata come il segnale di un positivo rinnovato senso civico, appare evidente la difficoltà ad individuare procedure volte soprattutto a trovare una candidatura condivisa, sintesi delle  diverse esperienze. La  gravissima crisi economica in cui versa la città e’ anche figlia di un profondo decadimento dei valori generato dal progressivo costante prevalere di interessi materiali, spesso individuali.

Per la particolare difficoltà del momento, per la crisi oramai  radicata che aggredisce la società, occorre un impegno straordinario che sappia generare un nuovo circuito di cittadinanza attiva nel quale partiti politici e movimenti con reciprocità sappiano essere interpreti del reale bisogno di riscossa.

La città merita una guida autorevole, competente, onestà, capace e rappresentativa e noi sottoscritti cittadini di Caltanissetta riconosciamo nella persona del Dott. Salvatore Messana tutte queste caratteristiche, unite alla approfondita conoscenza della macchina comunale, e della sua organizzazione e per questo ci rivolgiamo al tavolo del centrosinistra per proporlocome candidato Sindaco per la coalizione, auspicando che si formi una coalizione ampia e plurale, condizione utile per aggredire le grandi difficoltà del momento. Tale proposta va vista come una opportunità offerta al dibattito in corso, questa non è una proposta di parte, essendo i sottoscrittori liberi cittadini mossi dall’esigenza avvertita di concorrere alla costruzione della migliore rappresentanza istituzionale possibile.

Noi sottoscritti riteniamo che la storia personale e politica di Salvatore Messana, la sua coerenza negli anni, la sua esperienza e la sua riconosciuta onestà’ rappresentino elementi in grado di porlo come una opportunità per la costruzione di un percorso condiviso che sappia valorizzare tutte le positive peculiarità dei soggetti che avvertono l’esigenza di un progetto di rinascita della città. La proposta non va intesa come ultimativa ma chiediamo che, se essa non dovesse riscontrare il totale consenso si proceda con l’indizione urgente di consultazioni primarie aperte, metodo democratico che, se vissuto come occasione per il confronto trapartiti, soggetti associativi, persone e i relativi programmi, rappresenta lo strumento piùadeguato per il coinvolgimento dei cittadini nisseni nella scelta di chi dovrà concorrere a rappresentarli.”

image
image
image
image

Pubblicità Elettorale