CALTANISSETTA-Il Comitato di quartiere San propone all’Amm.ne Comunale una serie di iniziative per animare il quartiere. Iniziative dove protagonisti sono i cittadini, nella speranza che la Giunta Comunale possa attivarsi patrocinando le proposte che restano a costi irrisori per l’Ente Pubblico, nella consapevolezza che la città, oggi più che mai, si amministra insieme.
11 Aprile 2013: Rassegna teatrale organizzata insieme alla FIDAS e al Club Magia Italiana. L’iniziativa si realizzerà presso i locali della Parrocchia S. Luca. Uno spettacolo di magia che verrà coinvolti i bambini e i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie di Caltanissetta.Uno spettacolo ludico-ricreativo dove alcuni maghi professionisti sveleranno alcuni trucchi dell’affascinante “Mondo della Magia e dell’Illusionismo”.Lo spettacolo ha l’obiettivo, talaltro, di coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie alla donazione del sangue. L’iniziativa prevede il coinvolgimento dell’Amm.ne per la stampa e l’affissione del materiale pubblicitario.
01 Giugno 2013;15 Giugno 2013,29 Giugno 2013: Local bands live. L’iniziativa vedrà coinvolti i gruppi musicali giovanili locali che si esibiranno presso lo “slargo” di fronte l’ELEL. Uno spazio di terreno gestito dal Comitato di quartiere, per l’intesa siglata fino al 5 Dicembre scorso e ad oggi non ancora rinnovata . L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani nisseni ad animare la propria città. La manifestazione prevede la collaborazione dell’Amm.ne Comunale per l’utilizzo di un palco e l’istallazione di un punto luce.
22 Giugno 2013: Rappresentazione del Musical “ Forza venite gente”. Sessanta giovani della Parrocchia San Luca si esibiranno nello spazio di fronte la Parrocchia in una manifestazione diretta dal Prof. Giuseppe Rap preparata durante l’anno sociale. Un modo di testimoniare l’importanza dello stare assieme seguendo la figura di San Francesco che oggi più che mai diventa attuale e carismatico per la società e i giovani in particolare. L’iniziativa prevede la collaborazione dell’Amm.ne Comunale la messa a disposizione di un “ SERCICE” comunale.
21 Luglio 2013: “ Miseria e Nobiltà” :Rappresentazione di una compagnia teatrale del quartiere diretta da Giorgio Villa. La rappresentazione sarà realizzata nello spazio adiacente la parrocchia. Viene richiesta la collaborazione dell’Amm.ne Comunale per l’uso del palco e la pubblicizzazione dell’iniziativa.
13 Ottobre 2013: Nel quartiere, ogni anno dagli anni ottanta è uso consolidato organizzare una festa in onore di San Luca( 18 Ottobre).L’ organizzazione della festa religiosa è affidata alla parrocchia. Il Comitato di quartiere organizza Domenica giorno 13 Ottobre, una corsa podistica con la presenza anche di atleti che gareggiano in competizioni regionali, in particolar modo verrà evidenziato il valore delle “ pari opportunità” infatti parteciperanno all’iniziativa anche disabili fisici e psichici della nostra Città con le relative famiglie.


