Salute

Scuola e meeting in Europa. In Bulgaria uno studente dell’dell’I.P.I.A “G. Galilei” di Caltanissetta vince la gara di elettronica

Redazione

Scuola e meeting in Europa. In Bulgaria uno studente dell’dell’I.P.I.A “G. Galilei” di Caltanissetta vince la gara di elettronica

Sab, 17/11/2012 - 03:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Proseguono con soddisfazione i meeting relativi al Partenariato multilaterale Leonardo, di durata biennale, che vede il coinvolgimento dell’I.P.I.A “G. Galilei” di Caltanissetta unitamente ad altre 9 scuole di otto paesi europei. Il progetto è incentrato sul Microcontrollore nell’istruzione professionale ed è finanziato con il sostegno della Comunità Europea.
Il quinto incontro ha avuto luogo a Kraji in Slovenia presso il “Tehniški šolski center Kranj, Strokovna in poklicna šola”dal 16 al 22 settembre e vi hanno preso parte gli alunni: Luigi Ferrigno e Salvatore Igor Cannizzaro accompagnati dai proff Gaetano Carletta e Michela Digristina, mentre il sesto meeting si è svolto a Gorna Oryhovitsa in Bulgaria dal 14 al 20 ottobre presso l’istituto Professionale di Elettronica ed Elettrotecnica “Mihailo Vasilievich Lomonosov”. Gli alunni che vi hanno partecipato sono: Dario Bonsignore e Gioachino Gallo, insieme ai proff. Sonia Miserendino, Alessandra Cuscunà e Michele Gueli.
Come ormai da tradizione consolidata, spiega la prof. ssa Miserendino, oltre alla visita della scuola, abbiamo ricevuto numerose informazioni riguardanti gli aspetti geografici, storici e culturali dei due paesi nonché sul sistema d’istruzione in essi adottato.
Gli alunni sono stati attivamente coinvolti in attività formative di vario tipo quali quiz interattivi, svolgimento di questionari finalizzati al monitoraggio dei meeting, e workshop durante i quali hanno avuto modo di testare, in Slovenia, i prototipi dei moduli che saranno successivamente assemblati dalle varie scuole partner ed anche di esercitarsi con la programmazione del microcontrollore e la simulazione in linguaggio C. In Bulgaria, le scuole, divise per gruppi, hanno presentato il proprio circuito elettronico pilotato dal microcontrollore ed il relativo software. Sono stati, altresì, affrontati e risolti alcuni problemi relativi alla gestione dei pin del MCU per l’integrazione in un unico circuito delle applicazioni sviluppate dai singoli gruppi.
Particolarmente interessante e coinvolgente è stata la partecipazione degli alunni ad una gara di elettronica denominata“I can and I Know how” che ha visto la nostra scuola, rappresentata dallo studente Gioachino Gallo, classificarsi al primo posto.
Infine, gli alunni assieme ai loro coetanei europei, hanno assisitito alla presentazione di diversi tipi di applicazioni, da quelle più semplici per pilotare led fino a quelle più complesse che gestiscono display a cristalli liquidi o che sono in grado di effettuare il controllo a distanza tramite Internet con l’ausilio dei MCU.
Non sono mancati momenti di aggregazione quali la serata al bowling e il Karaoke nonchè numerose ed interessanti visite culturali e aziendali. Per quanto riguarda quest’ultime, in Slovenia sono state effettuate le visite alle fabbriche LPKF laser Electronics ed “ISKRATEL” ed in Bulgaria alla “TREMOL SMD Electronics”, specializzata nella produzione di microcontrollori.
I meeting, afferma la prof.ssa Miserendino, si sono confermati molto proficui dal punto di vista formativo, poiché hanno permesso agli studenti, l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze professionali, il rafforzamento delle competenze linguistiche e lo sviluppo di conoscenze interculturali e trasversali fondamentali ai fini dello sviluppo personale e della costituzione della cittadinanza europea attiva.
Il prossimo meeting si svolgerà a marzo, in Spagna.

banner italpress istituzionale banner italpress tv