CALTANISSETTA – Una delegazione di MDC, una decina di giorni addietro, si è recata presso il CUP del Sant’Elia di Caltanissetta per verificare quanto lamentato da diversi cittadini sul protrarsi dei disagi per la scarsa funzionalità del servizio di prenotazione e pagamento del ticket.
Sono, infatti, continuate a giungere nelle settimane scorse all’MDC nisseno, lamentele per il sovraffollamento e le lunghe attese di ore agli sportelli per prenotare una visita specialistica o semplicemente per pagare il ticket di una prestazione ricevuta. La situazione è ancora più grave considerando il fatto che a subire questi disagi sono quasi sempre anziani e malati.
La delegazione, composta dal Dr. Salvatore Porsio, Adriano Aiola e Maria Cravotta, ha manifestato il disappunto del Movimento direttamente al Direttore Generale dell’Asp di Caltanissetta Dott. Paolo Cantaro e alle Dirigenti Dott.ssa Marcella Santino e Dott.ssa Cettina Rizzo che hanno prontamente ricevuto la delegazione e mostrato sensibilità ed attenzione per le problematiche denunciate.
La situazione illustrata dal Dott. Cantaro e dalla Dott.ssa Rizzo sulle problematiche del CUP è risultata sensibilmente diversa. Si apprende in quella sede che sono già attivi sportelli periferici, sia nei comuni della provincia e sia nel poliambulatorio di Via Malta , in cui e possibile prenotare anche telefonicamente servizi su tutte le strutture sanitarie dell’ASP.
Quanto prima, riferisce il Dott. Cantaro, sarà possibile in questi sportelli anche il pagamento elettronico tramite POS, mentre dai primi mesi del prossimo anno sarà attivata una convenzione con Lottomatica per il pagamento del ticket presso tutte le ricevitorie. Costituirebbe già un grande passo avanti anche se, secondo MDC, sarebbe ancora meglio arrivare ad una piattaforma web, (sul modello di siti di prenotazione alberghiera tipo “e-booking”) che consenta di conoscere, in tempo reale, disponibilità e costi di esami specialistici su tutto il territorio dell’ASP o, meglio ancora, regionale oltre a poter pagare il ticket con carte elettroniche.
Ma, ahinoi, dalle prime verifiche effettuate da alcuni nostri associati, sono emerse diverse criticità e una situazione diversa da quella illustrata dai vertici dell’ASP. La prima riguarda i numeri degli sportelli periferici: si riferiscono agli URP che bisogna chiamare per poi chiedere di parlare con i CUP; non esistono, né sul sito dell’ASP né sugli elenchi telefonici, i numeri diretti dei CUP.
Nei giorni seguenti abbiamo effettuato un’altra piccola verifica, recandoci presso lo sportello di via Malta e lì abbiamo chiesto di prenotare un esame diagnostico al Sant’Elia: la risposta è stata negativa in quanto questo tipo di servizio non è ancora attivo. L’MDC nisseno, dopo un primo momento di soddisfazione per quanto prospettato dai vertici dell’ASP esprime adesso il proprio rammarico e disorientamento. Senza spirito polemico ma solo e soltanto per migliorare il servizio verso i cittadini, il Movimento Difesa del Cittadino di Caltanissetta vorrebbe sapere dai vertici dell’ASP: ma come stanno esattamente le cose? Perché non si riesce a far rendere efficiente un servizio basilare continuando ad alimentare disagi e malcontento tra gli utenti?
Nell’attesa che si realizzino programmi di miglioramento più ampi, l’MDC di Caltanissetta ritiene improrogabile attuare immediatamente tutti gli accorgimenti necessari per ridurre i disagi dei tanti infermi che quotidianamente necessitano di indispensabili prestazioni sanitarie. Per tale motivo il Movimento Difesa del Cittadino di Caltanissetta chiede di incontrare nuovamente i vertici dell’ASP per valutare insieme cause e possibili soluzioni.
Il Coordinatore M.D.C. Caltanissetta
Salvatore Porsio

