CALTANISSETTA – L’Associazione per la tutela delle persone con disagio psico-fisico “Ligabue onlus”, comunica che,
in vista della Giornata Nazionale della Salute Mentale fissata per il 9 dicembre 2012, ha programmato delle iniziative a Caltanissetta allo scopo di sensibilizzare la gente, comune e non, sul problema delle malattie psichiche che, come attestato recentemente dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanita’), assume, o dovrebbe assumere, carattere prioritario nelle agende di qualunque Governo di uno Stato civile.
Si stima che le malattie mentali siano da tempo ai primi posti come carico di sofferenza e di disabilita’ per la popolazione di tutti i Paesi industrializzai, con una tendenza all’aumento con caratteristiche di progressione.
L’associazione LIGABUE, per sensibilizzare i nisseni al tema della Salute Mentale, in occasione della giornata Nazionale del 9 dicembre p.v., ha allestito una MOSTRA MERCATO SOLIDALE che si svolgerà presso il Salone della Chiesa San Luca da giorno 25 novembre al 9 dicembre 2012.
Saranno esposte opere di artisti locali ( dalla cui vendita si finanzieranno le attività della Ligabue) e, nell’ambito della stessa Mostra vi sarà una sezione specifica dedicata al Presepe Artigianale.
Le iniziative, che hanno suscitato grande interesse nei soci e negli utenti, sono destinate essenzialmente ai cittadini nisseni, ai quali sarà distribuito materiale informativo inerente le maggiori patologie psichiatriche, in un territorio che è tra i primi posti nazionali riguardo il suicidio.
Peraltro, quest’anno ricorre il ventennale della nascita dell’Associazione LIGABUE, che sarà celebrato adeguatamente con i familiari delle persone con disagio psichico e gli operatori del settore della Salute Mentale, presso un’Azienda agrituristica cittadina.
Il Presidente della Ligabue
Avv. Salvatore Pecoraro
Salute mentale. Le iniziative dell’associazione LIGABUE
Sab, 17/11/2012 - 03:21
Condividi su:

