Salute

Krav Maga a Caltanissetta. Donne a scuola di “auto-difesa”.

Redazione

Krav Maga a Caltanissetta. Donne a scuola di “auto-difesa”.

Mar, 27/11/2012 - 21:44

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ stato un successo la giornata di domenica 25 Novembre alla Samurai Dojo del Maestro Torregrossa che ha visto partecipi 35 donne di Caltanissetta attive al corso antiaggressione femminile svoltosi in occasione della giornata mondiale contro le aggrssioni alle donne .

E’ stata una mattinata dedicata alla difesa personale femminile ..con il KRAV MAGA ORIGINALE .a 360° …non è una moda ma una necessità. nella società attuale, La donna ha sempre più una figura forte e importante e questo porta alcuni uomini a sentirsi minacciati. Proprio per questo, più di sei milioni di donne nel nostro paese, ha subito almeno una forma di violenza.

La difesa al femminile non va vista solo in riferimento ad un metodo di autodifesa fisica, va concepita in tutti i suoi aspetti. Una grande importanza è stata data alla prevenzione dei rischi. Prevedere una aggressione vuol dire non trovarsi impreparate alla reazione.

A differenza dei classici corsi di “difesa personale”, il cui obiettivo è quello di neutralizzare l’aggressore attraverso la superiorità tecnica, il nostro corso diffuso in tutta italia ha lo scopo di ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima, innanzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di auto-protezione.

La finalità dell’autodifesa femminile non può essere semplicemente quella di “insegnare alle donne a picchiare” ma piuttosto a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad una esperienza di prevaricazione.
Il corso è stato finalizzato all’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche pratiche di autodifesa e l’analisi di atteggiamenti psicologici adeguati.
Nel corso della mattinata le partecipanti hanno amplieto la conoscenza ed il controllo del proprio corpo in movimento e sperimentato modelli di comportamento e reazioni emotive, imparando a gestire la propria aggressività e rafforzando la propria sicurezza in se stesse, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e mentali.

Soddisfatte le partecipanti sia per le nozioni tecniche imparate e per la lodevole preparzione tecnica dei tecnici impegnati alla formazione del corso Maestro Torregrossa e Paoola Romano la responsabile del settore Krav Maga donne della Federazione Israeliana Krav Maga – CSEN CONI

Tutte le partecipanti a conclusione dle corso hanno ricevuto u regolare certificato di parteciapzione .

banner italpress istituzionale banner italpress tv