CALTANISSETTA – Scadrà il prossimo 30 novembre il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione alle borse di studio intitolate “Gli anziani, una risorsa per il Paese”, indette dalla Fondazione Società Matura e dalla Uil Pensionati. Le 5 borse di studio saranno destinate ad autori di tesi di laurea, trattanti uno dei seguenti argomenti:
1) gli effetti dell’allungamento della durata media di vita e dell’invecchiamento della popolazione nella società italiana dal punto di vista economico, sociale, fiscale, previdenziale, culturale;
2) il ruolo attivo delle persone anziane nella società;
3) la specificità femminile dell’invecchiamento;
4) l’aumento delle persone non autosufficienti, in particolare anziane;
5) la solidarietà tra le generazioni.
La Fondazione Società Matura premierà i vincitori con l’assegnazione di cinque borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti iscritti o già laureati presso tutte le facoltà, ad eccezione di quelle di area medico-sanitaria, che abbiano discusso o discutano la tesi di laurea (laurea specialistica o vecchio ordinamento) in data non anteriore al 01/01/2011 e non successiva al 31/03/2013.
Il bando di concorso ha la finalità di sostenere e diffondere ricerche, analisi e approfondimenti sui cambiamenti in atto nella società italiana, legati all’allungamento della durata media di vita e all’invecchiamento della popolazione, nonché di promuovere una visione positiva dell’età anziana, e di valorizzare i rapporti tra le generazioni.
La domanda di partecipazione al concorso è scaricabile dal sito della Uil Pensionati www.uilpensionati.it, e dovrà essere inviata in busta chiusa, corredata dal curriculum vitae del candidato/a, riportante la dicitura: “1a Edizione 2012/2013 del bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio – Gli anziani, una risorsa per il Paese”,
indirizzata alla Fondazione Società Matura, via Po n.162 – 00198 Roma, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 30 novembre 2012.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il segretario provinciale della Uil Pensionati, il dottor Salvatore Guttilla, presso la sede del sindacato sito in via Napoleone Colajanni n. 88, oppure telefonicamente al numero 0934/20257, o tramite email all’indirizzo: caltanissetta@uilpensionati.it.
Laura Spitali

