Salute

Ambiente. Ecomobile a Santa Caterina, 100 alberi da piantare nel giorno dedicato al riciclo

Michele Spena

Ambiente. Ecomobile a Santa Caterina, 100 alberi da piantare nel giorno dedicato al riciclo

Mer, 21/11/2012 - 13:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – Questa mattina, all’Istituto Comprensivo “Principe Grimaldi” di Santa Caterina Villarmosa e’ giunta l’Ecomobile dell’Ato Ambiente Cl1. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Ato Ambiente CL1, intende promuovere la cultura della raccolta differenziata con particolare riferimento al riciclo di vecchi elettrodomestici e materiale elettronico che i cittadini potranno portare e consegnare nel punto di raccolta.

Il percorso è finalizzato a promuovere la raccolta differenziata, punto fermo su cui ha puntato l’amministrazione in carica, a partire dalla campagna elettorale.

“ E’ stata una delle principali volontà su cui abbiamo connotato la nostra azione amministrativa – ha sottolineato Michelangelo Saporito, sindaco – e in tal senso vengono accolti con favore gli spiragli che a livello regionale fanno intravedere la possibilità che in un futuro molto prossimo saranno avviate politiche volte alla trasformazione del rifiuto in “risorsa” e non in un problema qual è allo stato attuale” . La prospettiva è che le politiche basate sul riciclo condurranno a restituire agli Enti Locali la prioritaria competenza come peraltro il dettato Costituzionale ha previsto.

La presenza dell’ecomobile si lega alle iniziativa organizzata dall’amministrazione: la “giornata dell’albero amico” promossa dagli assessorati Pubblica Istruzione, diretto da Salvatore Ferro, Agricoltura con Annamaria Tramontana e Territorio e Ambiente del quale è assessore Michele Russo. E’ stata prevista la piantumazione sul territorio comunale di 100 alberi tra lecci, roverelle, biancospino, lentisco, pittosporum tobira, ginestre e oleandri. Le piante verranno collocate nelle ville pubbliche, le scuole materne e in spazi presenti nel territorio del Comune.
Gli alberi sono stati donati dall’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Dip. Reg. Azienda foreste Demaniali su richiesta dell’Amministrazione, alla quale va il ringraziamento.

“Tali iniziative dimostrano che la sensibilizzazione alle tematiche ambientali, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente si possono raggiungere a costo zero con azioni che hanno come ingrediente fondamentale la volontà di collaborazione tra le Istituzioni”.

Pubblicità Elettorale