Salute

Romina e il suo sax. Note e sentimenti di una 16enne nissena

Redazione

Romina e il suo sax. Note e sentimenti di una 16enne nissena

Sab, 04/08/2012 - 16:10

Condividi su:

CALTANISSETTA – Forse il  destino di ognuno di noi  è tracciato dalla voglia di emergere attraverso le proprie passioni; quella per la musica crea delle alchimie che conducono in un mondo esoterico che attrae fatalmente e non ti permette di farne più a meno. Lei è appena sedicenne, si chiama Romina Formica e riesce ad esprimere i suoi sentimenti attraverso la “voce” del suo sax. E dire che in seconda media, l’insegnante di musica non la considerava come un elemento che potesse distinguersi in questo campo. Ma si sa che a volte l’essere “esclusi”   genera un’inarrestabile voglia di dimostrare tutto il contrario e se oltre a ciò c’è la “stoffa” e voglia di farsi strada, ecco che il gioco è fatto! Romina, infatti,  incomincia  a studiare musica presso la banda locale e scopre la bellezza del credere in sé stessi ; la musica sceglie lei che  ben presto intuisce che il sax sarà il suo compagno di vita. La Sicilia ha di recente regalato alla musica un giovane talento, Francesco Cafiso , uno dei sassofonisti italiani di musica jazz più conosciuti al mondo ( il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il 19 gennaio del 2009 in occasione dei festeggiamenti per il suo insediamento, ha voluto che suonasse per lui a Washington): perché non sperare che qualcosa del genere non succeda anche ad altri?
    Il caso volle che, alla tenera età di 13 anni, incontrasse il  maestro nisseno  Giovanni Lovetere:   questo evento rappresenterà la “chiave di volta” per la sua formazione musicale; con estrema naturalezza,infatti, il maestro la indirizza allo studio del sax e, in breve tempo, la porta ad avere  padronanza dello strumento .
   Nel dicembre  del 2009 partecipa al 2 °Festival “ Trinacria D’Oro” presso il teatro Margherita  a Caltanissetta, presentato da  Nico dei Gabbiani; il conduttore resta impressionato dalle sue doti musicali che mettono in evidenza una raffinata tecnica interpretativa nel suonare lo strumento, nonostante la sua giovane età. Dopo quella esibizione, diverse Tv locali e fuori provincia la vogliono come ospite .
    Romina, intanto, capisce che solo con lo studio approfondito può raggiungere buoni livelli e così ,nel settembre del 2011, supera gli esami preliminari per l’accesso al Conservatorio “ Vincenzo Bellini” di  Palermo. Studia  sax contralto con il maestro Giuseppe Palma che di lei dice:” è l’allieva che ogni maestro vorrebbe avere; il futuro è nelle sue mani perché ha tutte le carte in regola per avere successo”.
    Il 27 gennaio 2012 approda come ospite alla trasmissione televisiva “Telecolorissimi” su Telecolor, condotta da Ruggero Sardo, noto presentatore televisivo e ricercatore di talenti. Gli artisti (il meglio che la Sicilia possa esprimere), anch’essi ospiti della trasmissione, dietro le quinte, mettono alla prova Romina per “testare” le sue doti artistiche: capiscono subito che non è una
” raccomandata”!     Altra occasione favorevole per mettere in evidenza il suo talento le viene offerta al 21° Festival della Canzone di Caltanissetta condotto da Tony Maganuco e Roberta Curatolo: suona  con una vera orchestra dal vivo (Il brano è My Way) e gli applausi del pubblico presente non sono certo formali. Sfiora la vittoria ( si è classificata al secondo posto) al  2° Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo” organizzato dall’associazione “Musicamente” d’intesa con il Servizio Museo Interdisciplinare Regionale di Caltanissetta,  competizione musicale riservata agli allievi delle scuole medie inferiori e ai giovani talenti fino ai 18 anni.
Recentemente è entrata a far parte dell’Orchestra Giovanile Siciliana di Caltanissetta  che ha sede nei locali de “L’oasi della Cultura” sita presso gli ex locali salesiani.
 

Pubblicità Elettorale