Salute

Presentazione a Serradifalco del libro “Tradizione, tipicità, identità nella cultura alimentare siciliana”

Redazione

Presentazione a Serradifalco del libro “Tradizione, tipicità, identità nella cultura alimentare siciliana”

Sab, 19/05/2012 - 12:09

Condividi su:

SERRADIFALCO – Sarà presentato oggi, sabato 19 maggio, alle ore 17 a Palazzo Mifsud il volume “Tradizione, tipicità, identità nella cultura alimentare siciliana”, curato dalla professoressa Marina Castiglione dell’Università degli Studi di Palermo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Serradifalco con la collaborazione del Centro di Studi Fililogici e Linguistici Siciliani e l’Atlante Linguistico della Sicilia, rientra tra le iniziative culturali ospitate nell’ambito del progetto intitolato “Palazzo Mifsud apre le porte all’arte e alla cultura”, promosso dall’Amministrazione comunale per valorizzare l’ex Palazzo di Città e trasformarlo in un centro permanente per la promozione dell’arte e della cultura.

Dopo il saluto del sindaco, Giuseppe Maria Dacquì, e dell’assessore alla cultura, Teresa Burgio, sarà la stessa Marina Castiglione ad introdurre i lavori, illustrando un saggio, contenuto nel volume, inerente “Il cibo degli uomini nell’area dello zolfo”.

Sarà poi la volta di Roberto Sottile e del concittadino Michele Burgio, ricercatore presso l’Università degli Studi di Palermo, che illustrerà il saggio “Fare marketing in dialetto: uno sguardo ai menu siciliani”.

L’evento non è destinato a rimanere una iniziativa estemporanea ed isolata, ma segna l’inizio di una stretta collaborazione tra il Comune di Serradifalco, il Centro di Studi Filologici e Linguistici della Sicilia e l’Università degli Studi di Palermo, che il prossimo anno porterà alla luce la pubblicazione di un volume sui soprannomi di Serradifalco.

Laura Spitali

Pubblità Elettorale