Salute

Convegno a Milena: “Registrazione dei tumori e stili di vita positivi”

Redazione

Convegno a Milena: “Registrazione dei tumori e stili di vita positivi”

Mar, 22/05/2012 - 16:36

Condividi su:

MILENA – Il Comune di Milena in collaborazione con il Registro Tumori di Caltanissetta  organizza sabato 26 maggio alle ore 17,00 a Milena presso la sala “Falcone – Borsellino” il Convegno “Registrazione dei tumori e stili di vita positivi”.

Durante il convegno si discuterà dell’importanza della registrazione dei tumori e della promozione di stili di vita sani al fine di studiare i fenomeni connessi con le cause tumorali e al fine di migliorare i programmi di cura e di prevenzione oncologica

La registrazione dei casi di tumore è infatti l’unico modo per sapere quante persone residenti in un determinato territorio sono malate di cancro, qual è la prevalenza e l’incidenza. Si può quindi rilevare come si può presentare e modificare nel territorio il “fenomeno oncologico” e si può sorvegliare la patologia tumorale programmandone la prevenzione e l’assistenza. La registrazione dei tumori permette di individuare le cause possibili di alcuni tumori, di valutare l’eventuale impatto di fattori sociali o ambientali e di valutare l’efficacia dei programmi di prevenzione e di screening.  Le funzioni principali del registro sono: monitorare i trend di incidenza, prevalenza e sopravvivenza dei tumori nel corso del tempo, nelle differenti aree geografiche e tra le diverse classi sociali; valutare l’efficacia della prevenzione del cancro e dei programmi di screening; valutare la qualità ed i risultati della diagnosi e cura dei tumori fornendo dati comparativi sui trattamenti e sui risultati ottenuti; valutare l’impatto dei fattori ambientali e sociali sul rischio di tumore.

Saranno illustrate nella giornata di sabato le attività finora svolte e i risultati raggiunti nell’ambito del progetto “Conoscere per prevenire – Conoscere per curare”  finanziato dalla Provincia Regionale di Caltanissetta e gestito dall’ATS “Stili di vita positivi” grazie al quale anche nella provincia nissena la registrazione dei tumori è stata implementata da circa 2 anni.

Nel corso dei lavori interverranno: Dott. Paolo La Paglia, Direttore scientifico del Centro Tumori e Stili di vita positivi – sezione provinciale del Registro Tumori Integrato di Ragusa e Caltanissetta; Dott. Giuseppe Vitellaro, Sindaco del comune di Milena; Dssa Rosalia Nicastro, Oncologa dell’Azienda Ospedaliera Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo; Ing. Carmelo Culora, presidente del Conzorzio P.S.G., Progettista e Project manager del progetto “Conoscere per prevenire – Conoscere per curare; Prof. Melchiorre Fidelbo, Responsabile organizzativo del Registro Tumori Integrato CT-ME-SR-EN; Dott. Rosario Tumino, Direttore del Registro Tumori Integrato di Ragusa e Caltanissetta.

Il Project Manager del Progetto l’Ing. Culora ringrazia l’amministrazione comunale di Milena ed in particolar  modo l’assessore Vincenzo Nicastro e il Sindaco Vitellaro per l’interesse, la sensibilità dimostrata e l’impegno profuso per l’organizzazione dell’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.centrotumoricl.it oppure contattare la segreteria tecnica tutti i mercoledì e i venerdì dalle 9:00 alle 13:00 allo 0934 594545

Pubblità Elettorale