Salute

Incontro tra l’assessore Andrea Milazzo e i rappresentanti del Pd. Il “notizione”: forse c’è collaborazione

Redazione

Incontro tra l’assessore Andrea Milazzo e i rappresentanti del Pd. Il “notizione”: forse c’è collaborazione

Gio, 29/03/2012 - 21:13

Condividi su:

Andrea Milazzo, assessore comunale all'urbanistica con delega ai quartieri

CALTANISSETTA – Si è svolto oggi l’incontro richiesto dalla Segreteria cittadina del Partito Democratico e dal capogruppo del Pd in Consiglio Comunale con l’Amministrazione comunale, e nello specifico con l’assessore all’Urbanistica Andrea Milazzo a cui era stato richiesto un confronto sulle attività dallo stesso svolte. All’incontro ha partecipato anche l’assessore alle Attività produttive Salvatore Calafato.

L’assessore Milazzo ha evidenziato che per l’Amministrazione “il 2012 è stato caratterizzato da un agenda fitta di “step” che lui ha già formalizzato sotto forma di direttive al dirigente arch. Armando Amico ed agli architetti Alessio Bellomo e Giuseppina Lacagnina, rispettivamente responsabili delle P. O. Pianificazione territoriale ed edilizia residenziale e pubblica e “Suap”.

Relativamente ai lavori già in corso nella parte nuova del cimitero Angeli, l’assessore ha ricordato che a gennaio ha emanato una direttiva finalizzata ad approntare ogni atto regolamentare necessario a garantire l’offerta di loculi da parte del Comune.

Spostando l’attenzione sul centro storico, e in particolare alla valutazione delle offerte di disponibilità di immobili ricadenti nel centro storico da parte dei proprietari, ha emanato una direttiva (che si sta traducendo in proposta di delibera di Giunta) nel contesto della quale si sanciscono alcuni principi selettivi consistenti nella possibilità di utilizzo con interventi manutentivi per case parcheggio per indigenti

Riguardo poi ai lavori di compensazione che l’Anas dovrà assicurare al Comune di Caltanissetta, nell’ambito dei lavori di raddoppio della “640”, l’assessore Milazzo ha emanato una direttiva che prevede la istituzione di una struttura interna di controllo per vigilare sull’osservanza di ogni prescrizione.

In fase di redazione della bozza di bilancio preventivo, l’assessore Milazzo ha sollecitato il monitoraggio del gettito (e del contenzioso in atto) relativo all’imposta sulle pubbliche affissioni e impianti pubblicitari, ma anche della royalty derivante dalla realizzazione del Parto Eolico di Mimiani.

Altra direttiva ha riguardato il rilascio delle Concessioni Edilizie delle cappelle cimiteriali dei privati finalizzata ad accelerare l’iter per le predette e a indirizzare gli introiti alla realizzazione delle opere di fruizione del cimitero.

Riportando l’attenzione al centro storico e alla sua riqualificazione, l’assessore Milazzo ha fatto presente che gli Uffici stanno definendo – con l’aiuto di alcuni giovani professionisti esterni, appositamente incaricati – una “Carta del Rischio”, imprescindibile elemento d’analisi degli immobili suscettibili di pericolo o rischio di crollo. La perimetrazione delle zone di recupero del centro storico dovranno indirizzare e contestualizzare la futura allocazione del fabbisogno abitativo sia per l’Edilizia economica e popolare che per insediamenti privati. Sono pure previsti incentivi per interventi finalizzati al restauro architettonico di edifici monumentali, alla salvaguardia del verde e alla realizzazione di parcheggi, ma anche ad interventi inerenti il miglioramento della staticità degli edifici.

Nell’attesa della richiesta avanzata al Ministero delle Infrastrutture (per 3 milioni di euro), si sta procedendo alla individuazione dell’isolato che dovrà essere oggetto di intervento nell’ambito del Piano di Recupero del quartiere Provvidenza.

Lo scorso 16 marzo è stata emessa direttiva per l’Architettura Sostenibile da inserire nel Regolamento Edilizio Comunale. Il provvedimento è all’esame degli Uffici e delle competenti Commissioni consiliari.

Nei giorni scorsi è stata emessa una direttiva per il “Suap” affinché, in concorso con il “Ced” venga costituito un link connesso sul sito del Comune di Caltanissetta tramite il quale previa fornitura di password, l’utente potrà in ogni momento controllare lo stato della pratica che lo riguarda. Dopo un periodo di osservazione, tale procedura potrebbe essere estesa anche alle pratiche edilizie ordinarie e di pianificazione.

Gli esponenti del Partito Democratico hanno ritenuto di fornire il proprio contributo all’attività Amministrativa con un proprio documento programmatico. Gli assessori Calafato e Milazzo hanno manifestato apprezzamento per il rinnovato clima di rapporto collaborativo offerto dal Pd, fino ai mesi precedenti impegnato nella “mozione di sfiducia”, e ciò pur nel suo ruolo di opposizione, e si sono impegnati a continuare ad ascoltare qualsiasi contributo responsabile delle forze politiche nel rispetto degli indirizzi e degli obiettivi dell’Amministrazione.

banner italpress istituzionale banner italpress tv