Salute

A Villa Barile “Racconti di viaggio”:il 16 giugno si proietta un altro reportage

Redazione

A Villa Barile “Racconti di viaggio”:il 16 giugno si proietta un altro reportage

Lun, 13/06/2011 - 10:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – Continuano gli appuntamenti de L’Angolo dell’Avventura di Caltanissetta a Villa Barile.

Nell’ambito dell’iniziativa “Racconti di viaggio”, dopo i reportages sul Madagascar, sulla Namibia, sull’Iran e sul Borneo adesso tocca alla Siria ed alla Giordania due paesi ricchissimi di storia e di fascino.

 Il prossimo 16 giugno 2011 alle ore 20.00 sempre presso il Centro Culturale di Villa Barile che ospita l’Angolo nisseno, verrà proiettato il reportage di viaggio dal titolo “Siria e Giordania: Porte d’Oriente”. A presentarlo  in video-proiezione sarà Roberto Erba, milanese, appassionato viaggiatore che ha all’attivo numerosissimi viaggi in giro per il mondo con Avventure nel Mondo.

 La Siria, custode di un immenso patrimonio archeologico, testimone di quattromila anni di storia e di oltre venti diverse tappe della civilizzazione; terra che ha visto nascere l’alfabeto, le tre grandi religioni monoteiste, la filosofia, l’agricoltura, il commercio e l’arte della diplomazia ed oggi al centro dell’attenzione dei media mondiali per gli scontri che vedono contrapposti gli attivisti antigovernativi e le forze di sicurezza del presidente Assad.

 La Giordania, paese in bilico tra il mondo arabo e quello occidentale, custode di uno dei patrimoni archeologici più straordinari dell’intero pianeta che da solo vale tutto il viaggio: Petra.

Esperienza bellissima ed intensa nel “cuore” del medio oriente” dice Roberto Erba, “un viaggio completo, realizzato in un ampio contesto storico-geografico che ci ha aiutati a comprendere la cultura araba sin dalle prime civiltà e fino all’epoca attuale. La storia millenaria di questi due paesi, crocevia tra oriente ed occidente, è tutta scritta nelle numerose testimonianze lasciate nel corso dei millenni dalle tante civiltà fiorite in questo territorio. Nel nostro viaggio abbiamo incluso anche l’escursione di un giorno in Libano nella Valle della Beqā, territorio controllato dagli Hezbollah, per la visita della straordinaria Baalbek”.

 Per l’iniziativa “Con lo zaino in spalla”, inoltre, la carovana dell’Angolo dell’Avventura nisseno domenica 19 giugno si sposterà a Nicosia per la visita dell’interessante patrimonio artistico e culturale della città. L’escursione guidata da Salvatore Lo Sauro, esperta guida locale, si concluderà con la visita al  Castello di Sperlinga.

 Con questa proiezione e questa escursione le iniziative dell’Angolo dell’Avventura si fermano per la pausa estiva. Riprenderanno a settembre con altre foto-video-proiezioni ed altre escursioni nel territorio siciliano.

banner italpress istituzionale banner italpress tv