Salute

Tanasi(Codacons): al via l’Edizione 2026 del Premio “Piccolo Comune Amico”

Redazione 3

Tanasi(Codacons): al via l’Edizione 2026 del Premio “Piccolo Comune Amico”

Lun, 09/02/2026 - 12:52

Condividi su:

I piccoli Comuni rappresentano l’ossatura del nostro Paese, la culla delle tradizioni, della qualità agroalimentare, dell’artigianato e di un patrimonio culturale che rischia di andare disperso se non adeguatamente tutelato». Lo dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale del Codacons, annunciando l’avvio dell’Edizione 2026 del Premio “Piccolo Comune Amico”.
L’iniziativa – spiega Tanasi – nasce con l’obiettivo di valorizzare i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, promuovendo le eccellenze locali e sostenendo azioni concrete di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei territori. Nei 5.567 piccoli Comuni italiani si concentra una parte essenziale dell’identità nazionale, fatta di storia, cultura, saperi tradizionali e capacità di innovazione sociale.
Dopo cinque edizioni, dal 2021 al 2025, che hanno contribuito in modo significativo a dare visibilità a realtà territoriali spesso poco conosciute ma altamente virtuose, il Premio “Piccolo Comune Amico” torna nel 2026 con l’obiettivo di rafforzare un percorso che si è già dimostrato efficace nel promuovere sviluppo locale, turismo sostenibile e qualità produttiva.
L’edizione 2026 – prosegue Tanasi – premierà dodici Comuni che si siano distinti nei settori dell’agroalimentare, dell’artigianato, dell’innovazione sociale e della cultura, dell’arte e della storia, riconoscendo il valore di produzioni tipiche, tradizioni artigianali, politiche di digitalizzazione, economia circolare e iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e turistico.
Accanto ai riconoscimenti principali, il Premio prevede anche una serie di premi speciali destinati ai Comuni che si sono distinti per iniziative di particolare rilievo, come il sostegno ai giovani imprenditori agricoli, le politiche di contrasto al caro energia attraverso modelli di Green Community, le azioni per l’accessibilità e l’inclusione, la tutela dell’ambiente e dell’apicoltura e la valorizzazione dei territori in prossimità di infrastrutture strategiche.
È confermata, anche per l’edizione 2026, l’iniziativa “Il borgo in una foto”, che punta a raccontare l’identità dei piccoli Comuni attraverso la fotografia, premiando le immagini più rappresentative selezionate da una commissione presieduta dalla fotografa Tiziana Luxardo.
“Dare voce ai piccoli Comuni significa difendere un patrimonio economico, sociale e culturale che appartiene all’intera collettività – sottolinea Francesco Tanasi –. Il Premio “Piccolo Comune Amico” offre ai territori uno strumento concreto di visibilità nazionale e di valorizzazione delle loro eccellenze, contribuendo a creare opportunità reali di sviluppo e di futuro”. – conclude Tanasi.

banner italpress istituzionale banner italpress tv