Procede a pieni giri la macchina organizzativa del 2° Rally Monti Sicani, impegnata in questi giorni a perfezionare le iscrizioni che si chiuderanno il 20 febbraio. La gara, organizzata dalla Tempo srl di Eros Di Prima e dall’AC Agrigento presieduto da Salvatore Bellanca, nonché promossa dal Club Auto e Moto d’Epoca Valle del Platani Classic capitanato da Totò Scozzari, andrà in scena dal 28 febbraio al 1° marzo prossimi interessando i selettivi asfalti dell’Agrigentino su un percorso ad anello ricavato attorno al suggestivo Monte Cammarata.

Scorrendo l’elenco iscritti (seppur ancora provvisorio) della competizione, valida quale triplice appuntamento inaugurale del Campionato Siciliano Rally 2026 per auto moderne, storiche e classiche, da sottolineare, solo per citarne alcuni, la presenza del giovane mussomelese figlio d’arte Jerry Mingoia, già vincitore lo scorso anno, del talentuoso pilota di Prizzi Alessio Pollara, dell’agrigentino Francesco Tuzzolino e del nisseno Stefano Parisi, tutti al via con le performanti Skoda Fabia Rally2, classe “regina” della specialità.
Confermata anche la partecipazione dell’esperto driver corleonese Antonio Di Lorenzo (Porsche 911 Carrera RS), in trionfo nel 2025 tra i modelli d’antan, e degli altrettanto competitivi palermitani Salvo Battaglia (Porsche 911 Carrera RS) e “GORDON” (Ford Sierra Cosworth).
Andando al programma, sabato 28 febbraio vedrà lo svolgersi delle consuete verifiche tecnico-sportive e dello shakedown, previsto quest’ultimo lungo la SP 20 (ovvero un tratto della nuova PS “Santa Croce”); alle 19:30, invece, si celebrerà la cerimonia di partenza presso l’incantevole Viale della Vittoria, ad Agrigento, tra le più attese novità dell’edizione 2026.
L’indomani mattina, invece, lo start del confronto agonistico vero e proprio con la disputa di nove prove speciali: le confermate “Cammarata-Santa Rosalia” (8,8 chilometri), già teatro in passato dell’omonima cronoscalata, la “Alessandria della Rocca-San Biagio Platani” (4,29 chilometri) nonché l’inedita e sopracitata “Santa Croce” (4,4 chilometri) che si concluderà nel piazzale antistante lo stadio comunale di Casteltermini; tutte le frazioni cronometrate saranno affrontate tre volte ciascuna. Per quanto concerne la logistica, il centro nevralgico sarà nuovamente il centro commerciale La Fornace sulla SS 189 che ospiterà parco assistenza, riordini, palco d’arrivo e premiazioni finali; presso i locali dell’Halykos Hotel di Cammarata, invece, direzione gara, segreteria e sala stampa.
Per la riproposizione della kermesse, rivelatasi fondamentale la sinergia con i rappresentanti delle istituzioni locali: Giuseppe Pendolino, Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (ex Provincia), Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, e il suo assessore Carmelo Cantone, con deleghe al Turismo, allo Sport e ai Grandi Eventi, Gioacchino Nicastro, Sindaco di Casteltermini, e Dino Zimbardo, Sindaco di San Giovanni Gemini. Per ulteriori informazioni, saranno consultabili il sito web www.tempo-sport.org o la pagina FB www.facebook.com/rallyterredipirandello.

