Salute

Diocesi Caltanissetta, “Amicizia e Confronto”: il 21 febbraio a Vallelunga Pratameno Lectio di Quaresima per Giovani

Redazione 3

Diocesi Caltanissetta, “Amicizia e Confronto”: il 21 febbraio a Vallelunga Pratameno Lectio di Quaresima per Giovani

Gio, 19/02/2026 - 08:54

Condividi su:

Amicizia a confronto (Mt 26,69-27-5) è il titolo della Lectio per i Giovani che il Vescovo S.E. Mons. Mario Russotto, terrà ai Giovani della Diocesi sabato 21 febbraio alle ore 19.00 presso la chiesa madre di Vallelunga Pratameno.

Mons. Russotto si soffermerà sul valore dell’amicizia in sé e proporrà la riflessione su quella tra Pietro e Gesù e tra quest’ultimo e Giuda. Entrambi gli apostoli chiamati alla sequela, ma il primo rinnega tre volte dopo essere stato riconosciuto come discepolo del Signore e, dopo averne incrociato, piange amaramente pentendosi. Il secondo, invece, rifiuta l’abbraccio del perdono e della misericordia, getta nel tempio i trenta denari ricevuti come compenso per il tradimento, e si impicca.

A partire da questi due episodi il Vescovo vuole approfondire sull’importanza del valore dell’amicizia e della fedeltà, da coltivare sempre, fuggendo ogni tentazione e timore di fronte alla richiesta di una testimonianza autentica, costi quel che costi. In un tempo di relativismo culturale e di indifferenza religiosa, la Quaresima, ribadisce il Vescovo nel suo messaggio consegnato a tutta la Diocesi il Mercoledì delle Ceneri, divine un tempo favorevole, idoneo per formulare degli interrogativi esistenziali in riferimento al nostro rapporto personale con il Signore, soprattutto in preparazione alla Pasqua: «La Quaresima è kairòs, tempo opportuno e tempo di grazia per cominciare ad apprendere l’arte della Pasqua di trasfigurazione… di tappa in tappa, giorno dopo giorno… verso la santità.

Pertanto, chiedo a me e a ciascuno di voi: Quando ho “scoperto” Dio nella mia vita? E da allora, che cosa è cambiato in me e che cosa ancora deve cambiare? Sono veramente convinto che ogni Quaresima, questa Quaresima, sia per me il kairòs, il tempo favorevole di grazia per cambiare e per vivere, imparando ogni giorno a morire a me stesso?».

banner italpress istituzionale banner italpress tv