Salute

Serradifalco. Il presidente del consiglio Daniele Territo lancia un appello per la sistemazione della Sp159

Redazione 1

Serradifalco. Il presidente del consiglio Daniele Territo lancia un appello per la sistemazione della Sp159

Mar, 06/01/2026 - 10:16

Condividi su:

SERRADIFALCO. Il presidente del consiglio comunale Daniele Territo ha lanciato un appello per la sistemazione della Sp159. Questa arteria viaria, come ha spiegato lo stesso presidente del consiglio, <E’ anche l’unica alternativa alla S.S.122 per raggiungere, da Serradifalco, la vicina Canicattì senza dover attraversare il passaggio a livello>.

Si tratta di poco meno di 6 chilometri lungo i quali, tuttavia, insistono numerose aziende e attività produttive che oggi risultano fortemente penalizzate e, di fatto, isolate a causa delle gravi condizioni in cui versa la strada provinciale. <Il manto stradale è completamente deteriorato – ha segnalato Daniele Territo – e, in diversi tratti, la carreggiata è stata trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto>.

Secondo il presidente del consiglio, <Serve un intervento urgente da parte del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (ex Provincia) per la bonifica, la pulizia ed il ripristino del manto stradale; le criticità presenti sono tali che non possono e non debbono essere ulteriormente allungate; le condizioni della viabilità rischiano di avere ripercussioni negative sulla viabilità in un territorio come il nostro nel quale insistono diverse aziende che sono la base su cui si fonda l’economia agraria nel nostro territorio; l’auspicio – ha concluso Daniele Territo – è che si possa arrivare prima possibile, attraverso sopralluoghi e interventi mirati, ad effettuare quanto necessario al fine di restituire questo tratto di strada provinciale a livelli di percorribilità e sicurezza adeguati>.

banner italpress istituzionale banner italpress tv