“Ho presentato un’interrogazione parlamentare a mia prima firma rivolta ai Ministri della Salute e dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per chiedere interventi urgenti contro il fenomeno delle ‘fumarole’, i roghi di rifiuti agricoli che da anni avvelenano la ‘fascia trasformata’ in Sicilia.
Una pratica illegale e pericolosa che comporta la combustione incontrollata di materiali plastici, scarti vegetali e altri rifiuti, generando emissioni tossiche e contaminanti con enormi conseguenze per l’ambiente e la salute pubblica”.
Lo ha annunciato in una nota il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e Capogruppo M5S in Commissione Bicamerale Ecomafie.
Nell’interrogazione ha chiesto ai Ministri competenti di attivare ARPA Sicilia e ISPRA per un monitoraggio completo di aria, suolo e acque, di promuovere azioni di controllo e repressione nei confronti dei responsabili dei roghi e dello smaltimento illecito, e di verificare eventuali omissioni da parte delle autorità locali e sanitarie. “Ho inoltre sollecitato l’adozione di misure urgenti di tutela sanitaria e ambientale per la popolazione e per il comparto agricolo dell’area.
Non è più accettabile che intere comunità vivano respirando fumi tossici. La questione delle ‘fumarole’ è una vera emergenza ambientale e sanitaria che richiede una risposta immediata da parte dello Stato.“

