Salute

Campofranco premiata a Camerino per il progetto di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele piazza Vittorio Veneto

Redazione 1

Campofranco premiata a Camerino per il progetto di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele piazza Vittorio Veneto

Mar, 02/09/2025 - 21:26

Condividi su:

CAMPOFRANCO. L’amministrazione comunale ha reso noto che l’architetto Nicola Sola ha ricevuto un importante riconoscimento nell’ambito del XXXV Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana di Camerino, dedicato al tema “L’Architettura e i Luoghi”.

Tra i progetti vincitori figura infatti quello riguardante il recupero e la ri-significazione del Corso Vittorio Emanuele e della Piazza Vittorio Veneto di Campofranco, luoghi centrali della vita civica e della memoria collettiva del nostro paese. Il progetto, molto apprezzato sia nella fase preliminare che dalla giuria internazionale composta da docenti, giornalisti e architetti di fama, ha restituito nuova dignità a spazi che negli anni avevano perso la loro originaria funzione aggregativa.

Grazie ad un approccio simbolico e attento alla memoria storica, la piazza è tornata a essere cuore pulsante della comunità, luogo di incontro e ricordo dei nostri caduti. L’opera, già selezionata e premiata nel 2024, è stata pubblicata nella monografia 2025 della collana “Architettura e Città” di Baio Editore, mentre gli atti e le opere dell’edizione 2025 saranno raccolti nella pubblicazione del prossimo anno.

Questo riconoscimento non è solo motivo di orgoglio per l’architetto Sola, ma rappresenta anche un traguardo importante per Campofranco, che vede valorizzata a livello nazionale e internazionale la propria identità urbana e la capacità di guardare al futuro nel rispetto della storia e delle radici. L’Amministrazione Comunale esprime il proprio ringraziamento e la più viva soddisfazione per questo prestigioso risultato.

banner italpress istituzionale banner italpress tv