CALTANISSETTA. Giovedì 25 settembre alle 16:30 presso il Foyer del Teatro Margherita sarà presentato il progetto di inclusione e benessere giovanile che prevede la realizzazione e gestione di uno Spazio Multifunzionale di Esperienza, che sarà allestito a Caltanissetta presso l’ex plesso scolastico “La Cittadella”.
Uno Spazio Multifunzionale di Esperienza in grado di valorizzare le risorse individuali e di permettere i giovani di esprimere le proprie potenzialità, prevenendo la dispersione scolastica a vantaggio di una rete relazionale solida e di un inserimento consapevole nel mondo del lavoro.
Sono questi alcuni degli obiettivi del Progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, parte del Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027”.
Per l’affidamento della gestione dello Spazio Multifunzionale di Esperienza è in corso una procedura di gara, la cui scadenza per la presentazione delle candidature è prevista per il 31/10/2025. Nella realizzazione del progetto, professionisti dell’ambito educativo, psicologico e sociale, lavoreranno per creare un ambiente in grado di rispondere ai bisogni di ragazze e ragazzi.
Oltre alle peculiarità del bando, nel corso dello stesso incontro saranno approfondite la visione e le finalità sottese all’intero progetto. “Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di incontro per l’illustrazione di un’opportunità da cogliere per tutti i giovani del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili e Terzo Settore Ermanno Pasqualino – Abbiamo la possibilità di riunire in un unico spazio diversi servizi dedicati a questa fascia d’età, con il supporto fondamentale di un equipe multidisciplinare di professionisti e delle linee di intervento esperte del Terzo Settore, che insieme favoriranno lo sviluppo delle competenze dei nostri ragazzi; un progetto che promuove la partecipazione attiva dei più giovani all’interno di un ambiente appositamente ideato per loro, che favorirà la relazione con l’altro e la libera espressione delle capacità individuali”.

