SERRADIFALCO. Novità nel piano triennale delle opere pubbliche 2025/2028: l’edificio comunale un tempo adibito a ufficio di collocamento sito in via Mirisola che doveva essere fatto oggetto di manutenzione interna ed esterna, sarà sostituito da un altro riguardante invece un intervento di “Rifunzionalizzazione dell’edificio comunale di via Mirisola da adibire a centro educativo e sociale per minori.
L’obiettivo, in questo caso, è quello di creare un vero e proprio centro che possa fungere da punto di riferimento educativo sociale per i minori. Insomma, un progetto ambizioso, quello dell’amministrazione Burgio che punta a trasformare l’ex ufficio di collocamento in un Centro socio educativo per minori.
Ciò al fine di puntare ad accogliere ed aggregare bambini e ragazzi in uno spazio educativo che promuova processi di crescita e di integrazione, favorendo opportunità di incontro, di scambio e di relazione. Pur mantenendo la loro caratteristica di apertura ed accoglienza, mirano non solo all’aggregazione e alla socializzazione, ma soprattutto al potenziamento di strategie ed interventi mirati al contenimento delle varie forme di disagio scolastico, familiare e sociale.
L’importo del nuovo progetto è passato da 300 mila euro a 734.426,30 euro, con l’amministrazione Burgio che ha già inoltrato richiesta di finanziamento all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

