Salute

Riesi, grande partecipazione per il Carnevale Estivo e l’Estagiosa 2025

Redazione 1

Riesi, grande partecipazione per il Carnevale Estivo e l’Estagiosa 2025

Gio, 14/08/2025 - 09:10

Condividi su:

RIESI – Piazza Garibaldi e il centro storico si sono trasformati in un vortice di musica, colori e fantasia per l’edizione 2025 del Carnevale Estivo Riesino e dell’Estagiosa – Anime Legend in Oratorio. Due appuntamenti attesi che, anche quest’anno, hanno raccolto grande partecipazione e lasciato il segno nella vita culturale della città.

L’Estagiosa, organizzata dalla Basilica Maria SS. della Catena presso lo spazio dell’oratorio di Piazza Garibaldi, ha proposto per diverse serate giochi, attività ricreative e momenti di svago sano e inclusivo, coinvolgendo oltre 400 partecipanti. Una formula collaudata, capace di mettere insieme giovani e famiglie in un clima di festa e socialità.

Il Carnevale Estivo Riesino ha rappresentato il momento clou dell’estate. Il tradizionale corteo in maschera, accompagnato da musica e spettacoli, ha attraversato le vie cittadine fino a riempire Piazza Garibaldi. Tra i protagonisti i ragazzi ed i partecipanti dell’Estagiosa, che hanno sfilato con costumi a tema fantasy, dando vita a personaggi suggestivi e contribuendo all’esplosione di colori e allegria.

L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Giuseppe Ievolella, ha voluto ringraziare Don Enrico Lentini per la preziosa collaborazione e per la disponibilità dei locali dell’oratorio di Piazza Garibaldi, fondamentali per ospitare e realizzare l’Estagiosa. Un plauso sentito è rivolto allo staff organizzatore coordinato da Vincenzo Ferro, agli arbitri ed ai partecipanti, veri protagonisti di ogni momento, capaci di dare vita a personaggi e storie indimenticabili.

Un grande applauso anche agli organizzatori del Carro Lupin che hanno contribuito alla riuscita del Carnevale Estivo, a tutti i ragazzi ed alla cittadinanza riesina, che con entusiasmo hanno reso l’evento una festa collettiva.

Infine, un ringraziamento è rivolto alla D&C Events che ha contribuito con la partecipazione straordinaria di Paolo Bognanni e Federica Bruno.

Sul fronte organizzativo, fondamentale l’impegno del Comando di Polizia Municipale, dell’Assessore Enrico Riggio, dei volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana – Sezione di Riesi, che hanno garantito la sicurezza e l’assistenza sanitaria per l’intera durata delle manifestazioni.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto all’Assessore all’Ambiente Elio Angilella e al personale del Comune di Riesi e della SRR Impianti Ato 4 CL Sud, che hanno coordinato un tempestivo intervento di pulizia del centro storico, restituendo ordine e decoro già nelle ore successive al termine dell’evento.

Infine, ha espresso riconoscenza all’intera Giunta Comunale, al Sindaco Salvatore Sardella, agli assessori Giuseppe Baglio e Daniela Pasqualetto, al Presidente del Consiglio Comunale Dario La Rosa e ai Consiglieri del gruppo Rinnoviamo Riesi, sempre presenti e di fondamentale supporto. Durante una seduta consiliare, i Consiglieri del gruppo di maggioranza, al momento delle comunicazioni hanno dato lettura di una nota nella quale hanno elogiato la cura, l’impegno e la creatività dell’assessore Ievolella e il lavoro dell’esecutivo.

“Il successo di entrambe le iniziative – si legge nella nota – è la prova concreta che, quando amministrazione e cittadinanza collaborano, nascono eventi di grande valore culturale e sociale, capaci di lasciare un segno positivo e duraturo nella nostra comunità”.

Ora l’attesa è per la seconda parte del programma Estate a Riesi 2025, che sarà presentato dopo Ferragosto e porterà con sé nuovi eventi e alcune sorprese per tutta la cittadinanza.

banner italpress istituzionale banner italpress tv