Salute

Butera. Accolta in Consiglio comunale mozione per istituire le commissioni consiliari

Redazione 1

Butera. Accolta in Consiglio comunale mozione per istituire le commissioni consiliari

Lun, 18/08/2025 - 22:52

Condividi su:

BUTERA. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Filippo Balbo e Rita Pasqualetto per l’istituzione in seno allo stesso consiglio comunale di commissioni aventi funzioni di controllo e garanzia. Commissioni la cui presidenza è attribuita ai consiglieri appartenenti al gruppo di opposizione.

L’istituto delle commissioni rappresenta un organo amministrativo di carattere consultivo e propositivo e controllo e la loro istituzione potrebbe costituire un valore aggiunto importante non solo per il confronto democratico, ma anche per la stessa politica locale.

Filippo Balbo ha evidenziato che le Commissioni sono  garanzia di proposta e controllo, e al tempo stesso ha evidenziato come l’indebolimento del ruolo dei consiglieri eletti, che ne riduce la possibilità di partecipazione e proposta, va a impoverire l’attività amministrativa, anche in termini di risultati complessivi.

Da qui la proposta del già sindaco di istituire commissioni consiliari permanenti per singole problematiche amministrative. A tal proposito è stata chiesta l’istituzione di una  Commissione lavori pubblici, viabilità e patrimonio, di una Commissione cultura, sport, tempo libero; di una Commissione bilancio e Finanze; e infine di una Commissione territorio e ambiente, energia e transizione ecologica. Quattro commissioni destinate ad avere un ruolo politicamente rilevante. La proposta è stata accolta ad unanimità di presenti con 10 voti favorevoli su 10.

banner italpress istituzionale banner italpress tv