Salute

Caltanissetta. Scambio Internazionale tra Romania e Italia: il Liceo “Constantin Brancusi” di Craiova ospite dell’Istituto “Luigi Russo”

Redazione 3

Caltanissetta. Scambio Internazionale tra Romania e Italia: il Liceo “Constantin Brancusi” di Craiova ospite dell’Istituto “Luigi Russo”

Gio, 05/06/2025 - 15:05

Condividi su:

Dal 12 al 16 maggio 2025 si è svolto un significativo scambio internazionale tra il Liceo Tecnologico “Constantin Brancusi” di Craiova, Romania, e l’istituto superiore “Luigi Russo” di Caltanissetta, Italia, nell’ambito di una collaborazione educativa europea che mira a rafforzare la dimensione interculturale della formazione scolastica. Il progetto è coordinato dalla professoressa Ana-Maria Dragoi, docente di lingua francese, responsabile dei progetti europei del liceo rumeno, da anni attivamente impegnata nella promozione della mobilità e del dialogo tra studenti europei. Durante il soggiorno in Sicilia gli studenti e i docenti del liceo Constantin Brancusi sono stati coinvolti in numerose attività didattiche, laboratori interculturali e momenti di scambio con i pari italiani. Il programma ha previsto anche due importanti visite culturali alla scoperta del patrimonio artistico e storico della regione: una giornata è stata dedicata alla visita della città di Palermo, capoluogo ricco di arte, influenze arabe normanno e barocche mentre un’altra ha visto la comitiva impegnata nella visita della straordinaria valle dei templi di Agrigento, uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo. L’iniziativa è stata progettata per favorire lo sviluppo di competenze linguistiche sociali e civiche offrendo agli studenti coinvolti un’occasione concreta per confrontarsi con i coetanei di un’altro paese europeo e approfondire tematiche legate alla cittadinanza attiva all’inclusione e alla sostenibilità.

“Questi progetti vanno oltre l’apprendimento scolastico tradizionale, spiega la professoressa Ana-Maria Dragoi perché arricchiscono i ragazzi sul piano umano, li rendono più aperti e curiosi e consapevoli del valore della diversità culturale”.

 Il progetto è documentato sul sito ufficiale del progetto: //eubrancusi.webnode.ro, dove è possibile seguire il diario delle esperienze con foto, riflessioni degli studenti e aggiornamenti in tempo reale. Questo scambio ha rappresentato una splendida opportunità per costruire ponti tra Romania e Italia, tra scuola e territorio, tra giovani e futuro.

La realizzazione del piano è stata possibile grazie al team responsabile Erasmus+ dell’istituto Luigi Russo che si è adoperato, con la professoressa Lo Vetere Francesca e il professore Michele Calà, per l’accoglienza e organizzazione della settimana nissena del gruppo e delle due dirigenti scolastiche professoressa Maria Rita Basta e Maria Sirbu che hanno dato ufficialità, spessore e consistenza allo scambio culturale dell’iniziativa. Entrambe infatti condividono lo spirito e gli obiettivi dei principi Erasmus+ e auspicano future e proficue collaborazioni tra il prestigioso Liceo rumeno per progetti del Luigi Russo per i quali si attendono approvazioni.

banner italpress istituzionale banner italpress tv