Salute

Caltanissetta, nuove lesioni in corso Umberto: sopralluoghi in corso. Gli evacuati di ieri prendono i loro effetti personali accompagnati dai Vigili del Fuoco

Redazione 3

Caltanissetta, nuove lesioni in corso Umberto: sopralluoghi in corso. Gli evacuati di ieri prendono i loro effetti personali accompagnati dai Vigili del Fuoco

Mer, 11/12/2024 - 16:51

Condividi su:

Come fosse un mistero o un segno del destino, a distanza di 24 ore, nella città di Caltanissetta, nuove lesioni sono affiorate all’interno di altre abitazioni, stavolta in corso Umberto. Un sopralluogo è stato effettuato sui palazzi che insistono sulla via dal l numero 2 a seguire e non è stata riscontrata alcuna criticità. Gli stessi proprietari del palazzo del civico 2 hanno confermato l’assenza di lesioni. Invece qualche lesione è presente in un’attività commerciale al civico 8 e 10, a circa 100 metri di distanza dalle palazzine di via Redentore che ieri sono state soggette ad altre lesioni. Inoltre, all’attività commerciale interessata, un centro estetico, è stato chiesto di chiudere oggi e di non predisporre l’apertura per domani, poiché seguiranno aggiornamenti sulle valutazioni sulle lesioni che sono comparse tra ieri e oggi.

Al momento in corso Umberto sono presenti l’assessore Aiello, la Polizia Municipale, la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco che stanno effettuando i sopralluoghi, anche con l’Ufficio Tecnico del Comune. Sono in corso le valutazioni per determinare le motivazioni che stanno portando le lesioni, le quali tra l’altro sono in fase di accertamenti per determinare la criticità della situazione e valutare la possibilità di evacuare o meno le famiglie.

Ieri, già nel pomeriggio, era scattata l’emergenza, con tanto di solidarietà, per due palazzine in pericolo di stabilità in via Redentore, ai civici 175 e 39, dove, nel primo sono state evacuate 13 famiglie, di cui alcune sono ospiti in una struttura ricettiva temporanea messa a disposizione del Comune. Forte la sinergia tra istituzioni e la prontezza di intervento dei Vigili del Fuoco i quali hanno effettuato sopralluoghi e attualmente sono in corso le verifiche per accertare le cause dei fenomeni registrati. Inoltre, i residenti che ieri sono stati evacuati dalle proprie abitazioni in via Redentore, attualmente, sono accompagnati dai Vigili del Fuoco per prendere i propri effetti personali, in attesa delle valutazioni e dei sopralluoghi.

Il traffico veicolare è soggetto a restrizioni come ordinanza di questa mattina del comandante della Polizia Municipale, Diego Peruga.

banner italpress istituzionale banner italpress tv