Salute

Caltanissetta, 24 aprile: Presidio donne per la pace in piazza Garibaldi dalle 17.30

Redazione

Caltanissetta, 24 aprile: Presidio donne per la pace in piazza Garibaldi dalle 17.30

Mar, 23/04/2024 - 17:07

Condividi su:

Mercoledì 24 aprile 2024 Il Presidio donne per la pace di Caltanissetta sarà di nuovo in piazza Garibaldi dalle ore 17:30 alle ore 19:00 per testimoniare il suo irriducibile NO alla guerra, ad ogni guerra, a tutte le guerre. Il Presidio, promosso da Governo di Lei e Onde donneinmovimento, ha già ricevuto le adesioni di FIDAPA Caltanissetta, ANPI Comitato Provinciale Caltanissetta, MO.VI. Federazione Provinciale Caltanissetta, Aps Figl* delle stelle lgbtqia+ Caltanissetta, CGIL Caltanissetta.

Per uno strano caso il giorno 24 è vigilia di due importanti ricorrenze, una religiosa il Natale, una civile la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, in questa vigilia alzare la voce e la bandiera della pace significa non arrendersi alla guerra, non arrendersi all’orrore e alle stragi, non permettere alla vendetta di chiamarsi giustizia e all’odio diritto. Questo 24 aprile sia vigilia di speranza e attesa di eventi che finalmente pongano fine alle guerre, attesa e speranza “disarmate” ma non per questo meno potenti.

Virginia Woolf che afferma: “Io in quanto donna non ho patria. In quanto donna, la mia patria è il mondo intero” è la voce che il Presidio donne per la pace vuole fare risuonare il 24 aprile prossimo a Caltanissetta in Piazza Garibaldi e queste le parole che le nostre voci unite alla sua grideranno : “…il modo migliore per aiutarvi a prevenire la guerra non è di ripetere le vostre parole e seguire i vostri metodi, ma di trovare nuove parole e inventare nuovi metodi…”. Non c’è più tempo a Gaza, non c’è più tempo in Ucraina, non c’è altro modo che deporre la armi, chiunque le imbracci.

Pubblicità Elettorale