Salute

Caltanissetta. Il 25 febbraio lo Stabile Nisseno propone appuntamento con “Domenica Pomeriggio a Teatro” all’Oasi della Cultura

Redazione 1

Caltanissetta. Il 25 febbraio lo Stabile Nisseno propone appuntamento con “Domenica Pomeriggio a Teatro” all’Oasi della Cultura

Gio, 22/02/2024 - 23:19

Condividi su:

CALTANISSETTA. Domenica 25 febbraio alle 18 settimo appuntamento con la 24^ stagione “Domenica Pomeriggio a Teatro” prodotta dal TEATRO STABILE NISSENO con la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Al teatro OASI DELLA CULTURA (ingresso da via De Roberto) sarà in scena la Compagnia La banda degli onesti di Altamura con lo spettacolo “Aspettando Totò”, di Silvano Picerno.

Scritto e diretto da Silvano Picerno, impegnato come attore insieme a Giorgio Zuccaro, con Antonella Nicoletti in qualità di direttore di scena, lo spettacolo comico racconta dell’organizzazione di una tournée con oltre centro date di uno lavoro teatrale dal titolo “Aspettando Godot”, personale rappresentazione dell’opera novecentesca di Samuel Beckett. Durante il periodo delle prove, uno dei due membri del cast ha un incidente stradale in cui urta la testa e ha dei vuoti di memoria che lo portano a recitare pezzi comici fatti in passato. Su consiglio del neurologo che cura l’attore, il compagno lo asseconda.

Lo spettacolo sebbene nel titolo riporti il nome del grande Antonio De Curtis, propone al suo interno un solo piccolo richiamo. Come si scoprirà durante la messa in scena è solo un pretesto. È un lavoro trasversale, per tutti i gusti, che abbraccia vari tipi di pubblico e realizzabile in varie location, dai teatri alle piazze, nel quale i presenti verranno anche chiamati a partecipare attivamente.

Dice Silvano Picerno: “All’inizio è totalmente teatrale, con la quarta parete. Poi man mano che si va avanti e che il pubblico si appassiona alla storia e al nostro gioco, riusciamo ad abbatterla e a coinvolgerlo e farlo partecipare. In un momento una persona dal pubblico sarà anche chiamata a recitare con noi”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv