Salute

Lukoil, l’OK del Governo Nazionale al salvataggio della raffineria. On. Giuseppe Catania (FDI): “Tutelati 10mila posti di lavoro. Interlocuzione autorevole e credibile del presidente Schifani”

Carmelo Barba

Lukoil, l’OK del Governo Nazionale al salvataggio della raffineria. On. Giuseppe Catania (FDI): “Tutelati 10mila posti di lavoro. Interlocuzione autorevole e credibile del presidente Schifani”

Ven, 02/12/2022 - 20:51

Condividi su:

“Da Vice-Presidente della Commissione attività produttive dell’ARS   – scrive in una nota il deputato regionale  Giuseppe Catania (FDI) –  esprimo vivo compiacimento e grande soddisfazione per l’approvazione del decreto legge approvato ieri sera, dal Consiglio dei ministri, sulla tutela degli interessi nazionali nei settori produttivi strategici. Decreto legge che stabilisce, tra l’altro, l’amministrazione straordinaria per la Lukoil di Priolo. Il dl si compone di due parti, nella prima si interviene nel settore degli idrocarburi per assicurare “continuità produttiva e la sicurezza degli approvvigionamenti” attraverso “le procedure di amministrazione temporanea”. In particolare, questo nuovo istituto concorsuale viene adottato  ”in caso di grave e imminente pericolo di pregiudizio all’interesse nazionale alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico”. La richiesta di amministrazione temporanea può essere avanzata entro giugno 2023 ma, in assenza di domanda, il governo, perseguendo  ”l’interesse nazionale”, potrà disporla comunque con decreto interministeriale (ministero Imprese, Economia e Ambiente) e per un periodo massimo di 12 mesi, prorogabile una sola volta fino a ulteriori 12 mesi. Il commissario temporaneo per aziende di idrocarburi, nominato con decreto interministeriale, può valersi per la gestione di società a controllo pubblico. La seconda parte del decreto prevede  ”misure compensative” che si possono attivare a sostegno delle imprese destinatarie delle misure di golden power, sulla base di specifiche richieste. Questo è certamente un decreto legge “a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici”. Una norma, con la quale il governo interviene, tra l’altro, per garantire la continuità del lavoro nella raffineria Isab di Priolo che impiega con l’indotto circa 10mila persone. Scopo di questo intervento d’urgenza, è tutelare al tempo stesso un nodo energetico strategico nazionale e i livelli occupazionali così significativi per la Sicilia e l’intera nazione. Faccio un plauso anche al Presidente Schifani e all’Assessore Edy Tamajo per la grande tempestività con cui hanno avviato l’interlocuzione con Roma e per l’attenzione e la sensibilità mostrata in una vicenda che rischiava di creare gravi fratture e tensioni sociali in un territorio assetato di lavoro”.                                                                                                                                                                                                            

Pubblicità Elettorale