Salute

Covid, in Israele scoperti due anticorpi efficaci contro tutte le varianti

Redazione 1

Covid, in Israele scoperti due anticorpi efficaci contro tutte le varianti

Lun, 12/09/2022 - 09:29

Condividi su:

Un team di ricercatori dell’università di Tel Aviv in Israele ha isolato due anticorpi che neutralizzano tutti i ceppi conosciuti di Sars-CoV-2, incluso Omicron, con un’efficienza fino al 95%. Per gli autori della scoperta un trattamento mirato con anticorpi e la loro somministrazione in alte concentrazioni potrebbe servire come “efficace sostituto dei vaccini”, specialmente per le popolazioni a rischio e quelle con un sistema immunitario indebolito. La scenario da loro prospettato è che, utilizzando il trattamento con anticorpi, esista la possibilità di eliminare la necessità di ripetuti richiami vaccinali all’intera popolazione ogni volta che emerge una nuova variante.

Gli autori dello studio pubblicato su ‘Communications Biology’, rivista del gruppo Nature, hanno dimostrato che questi anticorpi isolati dal sistema immunitario dei guariti da Covid sono efficaci nel neutralizzare tutti i ceppi conosciuti del virus, comprese le varianti Delta e Omicron. Secondo i ricercatori, usarli come trattamento permetterebbe di rafforzare il sistema immunitario delle popolazioni a rischio. La ricerca è stata guidata da Natalia Freund e dagli studenti di dottorato Michael Mor e Ruofan Lee, del Dipartimento di microbiologia clinica e immunologia della Sackler Faculty of Medicine, ed è stata condotta in collaborazione con Ben Croker dell’Università della California a San Diego e Ye Xiang della Tsinghua University di Pechino. Allo studio hanno preso parte anche Meital Gal-Tanamy e Moshe Dessau dell’Università di Bar-Ilan.

Gli anticorpi, clonati nel laboratorio di Freund all’Università di Tel Aviv, sono stati inviati per un test finalizzato a verificarne l’efficacia contro virus vivi in ​​colture di laboratorio all’University of California San Diego, e contro pseudovirus nei laboratori della Facoltà di medicina della Bar-Ilan in Galilea: i risultati sono stati identici e “ugualmente incoraggianti in entrambi i test”. Freund ritiene che gli anticorpi possano portare a una vera rivoluzione nella lotta contro Covid-19: “Per ragioni che non comprendiamo ancora del tutto, il livello di anticorpi contro Covid diminuisce significativamente dopo 3 mesi, motivo per cui vediamo persone infettarsi ancora e ancora, anche dopo essere state vaccinate tre volte”. (Adnkronos)

Pubblicità Elettorale