Salute

Pubblicato dal Ministero della Difesa il bando di concorso per 671 Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri

Redazione 1

Pubblicato dal Ministero della Difesa il bando di concorso per 671 Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri

Mar, 01/03/2022 - 15:13

Condividi su:

E’ on line il bando di concorso per titoli ed esami, pubblicato dal Ministero della Difesa, per l’ammissione al 12° corso triennale (2022−2025) di 671 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

Possono partecipare i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri e Allievi Carabinieri che abbiano idoneità al servizio militare incondizionato o temporanea inidoneità; abbiano un diploma (o essere in grado di conseguirlo entro il termine dell’anno scolastico 2021-2022) di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale o quadriennale con anno integrativo; età non superiore a 30 anni.

La domanda può essere presentata dai cittadini italiani di età non inferiore a 17 anni e non superiore a 26 anni (se minorenni, bisogna essere in possesso del consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale) che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2021-2022, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università.

La selezione prevede una prova preliminare; prove di efficienza fisica; prova scritta di conoscenza della lingua italiana; accertamenti psico-fisici; accertamenti attitudinali; prova orale. Il termine per inviare le candidature è il 24 marzo 2022.

Pubblicità Elettorale