Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, a margine degli incontri tenuti a Caltanissetta ha parlato della situazione che ha trovato.
A rispondergli è stato direttamente il procuratore capo di Caltanissetta Salvatore De Luca: “Ho telefonato al presidente della commissione nazionale antimafia Nicola Morra per ringraziarlo per la particolare attenzione dedicata da lui e dalla commissione tutta agli uffici giudiziari di Caltanissetta.
Desidero aggiungere che uno dei problemi più rilevanti degli uffici giudiziari di Caltanissetta e parlo in particolare della procura della Repubblica è la periodica carenza di magistrati che in alcuni periodi lascia semi vuoto l’ufficio di procura”.
“Fortunatamente i pochi sostituti che rimangono per un apprezzabile periodo riescono ad esprimere una professionalità eccezionale proprio quella professionalità che ha consentito di celebrare con esito positivo processi difficilissimi quali quelli riguardanti la vicenda Saguto e la vicenda montante e che consente di continuare le indagini ancora più delicate riguardanti le stragi del 92 – dice -.
Sono certo che l’auspicio espresso dal presidente morra rafforzerà la volontà del Csm di designare entro breve termine il procuratore aggiunto mancante orami da tempo, nonchè la volontà il ministero della giustizia di assegnare un dirigente amministrativo, ruolo scoperto in questa procura da più di due anni questi sarebbero i più concreti aiuti nei quali sperare a breve termine”.

