Salute

Meteo: scende la perturbazione, weekend minacciato da piogge

Redazione 2

Meteo: scende la perturbazione, weekend minacciato da piogge

Gio, 21/10/2021 - 09:11

Condividi su:

In queste ore una perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni settentrionali dell’Italia con precipitazioni a carattere sparso e nel corso del weekend il fronte perturbato si spostera’ verso Sud.

Entro la serata di giovedi’ le piogge interesseranno principalmente i settori alpini e prealpini, occasionalmente e comunque debolmente la Pianura Padana, spiega Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

Soltanto in Liguria e sul Friuli Venezia Giulia in fenomeni potrebbero risultare anche moderati. Sul resto delle regioni il tempo sara’ piu’ asciutto e in gran parte soleggiato, salvo per deboli piogge sul Lazio.

Da venerdi’ la perturbazione comincera’ a spostarsi verso Sud interessando Marche, Umbria, ancora Lazio, la Toscana, ma poi pure la Campania.

Piovera’ anche in Sicilia. Nel weekend mentre l’alta pressione tornera’ a impadronirsi di gran parte del Nord Italia, sabato il tempo piu’ instabile interessera’ le regioni adriatiche centrali e localmente l’Emilia Romagna, mentre domenica rovesci colpiranno principalmente il Sud, specie la Puglia meridionale e poi Calabria e ancora Sicilia (domenica).

In questo contesto le temperature non subiranno sostanziali variazioni, salvo un temporaneo e anche sensibile rialzo diurno in Sardegna (con piu’ di 25 C), in Puglia e in Campania.

Nel fine settimana e’ atteso un nuovo sensibile calo termico nei valori notturni, quantomeno al Nord. Si avvisa inoltre che da lunedi’ 25 un ciclone mediterraneo provochera’ un’intensa fase di maltempo su Sicilia e Calabria.

– Giovedi’ 21. Al nord: cielo coperto, piogge su Liguria di centro-levante e sui settori alpini, scarse in pianura. Al centro: piogge deboli sul Lazio, piu’ asciutto altrove. Al sud: piogge deboli in Campania, soleggiato altrove. –

Venerdi’ 22. Al nord: molte nubi al Nordest, soleggiato altrove. Al centro: instabile con rovesci su Marche, Umbria, Toscana e su alcune zone del Lazio, locali pure in Sardegna. Al Sud: instabile sulla Campania e sulla Sicilia. –

Sabato 23. Al nord: soleggiato, ma molte nubi in Emilia Romagna (isolata pioviggine). Al centro: a tratti instabile sulle Adriatiche. Al sud: asciutto, ma in tarda serata peggiora fortemente sui settori ionici. –

Da domenica sera iniziera’ un’intensa fase di maltempo al Sud.

Pubblicità Elettorale