Salute

Vaccini Covid, Gimbe: “Dosi efficaci, servono per evitare ospedalizzazioni e decessi”

Redazione 2

Vaccini Covid, Gimbe: “Dosi efficaci, servono per evitare ospedalizzazioni e decessi”

Lun, 26/07/2021 - 10:25

Condividi su:

“L’efficacia dei vaccini è maggiore per evitare ospedalizzazioni e decessi, ma c’è una buona efficacia anche nel prevenire l’infezione: 88% con due dosi.

Nella seconda e nella terza ondata per ogni mille pazienti positivi avevamo il 5% che veniva ricoverato in ospedale e lo 0,5% che andava in terapia intensiva. Oggi la percentuale dei ricoverati si è ridotta dal 5% al 2%, quella di chi va in terapia intensiva si è ridotta dallo 0,5% allo 0,27%. Nelle ondate precedenti, a parità di casi, avremmo avuto il doppio di persone ricoverate e in terapia intensiva”.

Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus. Sulla campagna di vaccinazione Cartabellotta ha spiegato che “stiamo mantenendo la media di 530-550mila somministrazioni al giorno, anche se la percentuale delle prime dosi è progressivamente diminuita.

Per il terzo trimestre aspettavamo 94 milioni di dosi, ma di fatto J&J e Astrazeneca probabilmente non arriveranno più visto che non li stiamo utilizzando. Quindi avremo 45 milioni di dosi di vaccini a mrna, per mantenere una certa regolarità di somministrazione ne dovrebbero arrivare 15 milioni al mese, ma è difficile. E’ possibile dunque che ad agosto avremo meno vaccini a disposizione rispetto alla richiesta di prime dosi”.

Pubblicità Elettorale