Salute

Caltanissetta, giovedì la “Medicina Narrativa” al Festival Miniera

Redazione 2

Caltanissetta, giovedì la “Medicina Narrativa” al Festival Miniera

Mer, 30/06/2021 - 10:25

Condividi su:

Giovedì prossimo, 1 luglio 2021 alle 19 in Largo Barile – nell’ambito del festival MINIERA, organizzato dal Comune di Caltanissetta -, la giornalista Ivana Baiunco intervisterà Antonio Virzì (nella foto), neurologo e psichiatra, presidente della Società italiana di Medicina narrativa, che spiegherà verso dove si sta instradando la sanità di oggi, anche alla luce del nuovo rapporto medico-paziente nato dalla pandemia.

Introducono Walter Tesauro, presidente del Consorzio universitario di Caltanissetta, Roberto Sanfilippo, direttore del Cefpass, Giovanni DʼIppolito, presidente dellʼOrdine dei medici, Italia Di Liegro, coordinatrice del corso di Medicina e chirurgia di Caltanissetta. Allo stesso orario, sulla scalinata Porta Grazia, il secondo Aperigreen di Legambiente, che affronterà un tema di cui si discute molto in queste settimane: la “Transizione energetica del Paese: la sfida sulle rinnovabili e sullʼefficienza energetica degli edifici”.

Ne parleranno Michele Speciale, Francesco Cucurullo, Fabio Di Francesco, Ettore Pottino, Marcello Frangiamone. Modera Ivo Cigna.

Sono stati invece rimandati al 28 luglio gli appuntamenti previsti per venerdì 2 luglio (i laboratori di danza e il concerto serale dei Cantustrittu e i ’Ccu ‘i pedi di fora) visto che giocherà l’Italia agli Europei.

E’ sempre visitabile a Palazzo Moncada, la mostra fotografica di Begoña Zubero, “NEEV | Non è esotico, è vitale”: la famosa fotografa madrilena racconta con il suo obiettivo e senza preconcetti, il Kurdistan iracheno e a Mosul. Non è l’occhio della documentarista e neanche quello della fotogiornalista: NEEV è il racconto della distruzione/ricostruzione attraverso opere plastiche e audiovisive dal forte impatto emotivo.

Pubblicità Elettorale