Salute

Caltanissetta. Percorso di studio per gli alunni della V A del “Don Milani” sul beato Rosario Livatino.

Redazione 1

Caltanissetta. Percorso di studio per gli alunni della V A del “Don Milani” sul beato Rosario Livatino.

Sab, 15/05/2021 - 08:50

Condividi su:

CALTANISSETA. Un percorso di studio, conoscenza e formazione per gli alunni della 5 A dell’Istituto comprensivo Don Milani che hanno conosciuto ed apprezzare la persona di Rosario Livatino: “Un uomo credibile”.

Proprio lo scorso 9 maggio ad Agrigento il giudice è stato proclamato beato, nel luogo dove ha trovato la morte e dove nel 1993 Papa Giovanni Paolo II ha pronunziato parole molto forti contro la mafia dopo aver incontrato i genitori del giudice da poco ucciso e aver visto il volto doloroso di una mamma straziata per la perdita del proprio figlio. Gli alunni nisseni hanno scoperto Livatino giudice, uomo e beato per apprendere la cultura della legalità.

“ Quando moriremo nessuno ci chiederà se siamo stati credenti, ma credibili “: gli alunni partendo da questa frase pronunciata dal giudice hanno affrontato svariati argomenti quali: “il ruolo della magistratura” e con quale percorso formativo si ricopre tale carica; “le organizzazioni criminali mafiose” che si erano formate in Sicilia “Cosa Nostra” e la “ Stidda “; il coraggio della “libertà”.

Gli alunni alla fine dello studio svolto con le insegnanti hanno vissuto un momento molto particolare e profondo incontrando la Dottoressa Antonia Leone (in modalità telematica), giudice nisseno, che ha illustrato loro tanti aspetti della vita da Magistrato e ha risposto alle varie domande formulate dagli alunni stessi.

Grazie a questa esperienza si è cercato di rendere meno astratto il concetto di legalità e indirizzare anche i più piccoli al senso della lealtà e della giustizia nel contesto di un percorso che ha permesso agli alunni di acquisire non solo una conoscenza dell’uomo Livatino, ma anche del suo essere più autentico al servizio della legalità e della giustizia.

Pubblicità Elettorale