Salute

Caltanissetta. Distribuzione idrica h24 anche nel quartiere Santa Barbara.

Redazione 1

Caltanissetta. Distribuzione idrica h24 anche nel quartiere Santa Barbara.

Sab, 29/05/2021 - 15:15

Condividi su:

CALTANISSETTA. Un altro importante tassello va al suo posto nel composito mosaico del miglioramento e recupero di efficienza del servizio idrico della provincia di Caltanissetta.

Nei giorni scorsi, infatti, nel quartiere Santa Barbara del capoluogo è stata attivata la distribuzione idrica con modalità H24. In precedenza in quest’area – storicamente il maggiore dei quattro insediamenti previsti e costruiti negli anni quaranta in prossimità dei principali bacini minerari della Sicilia per dare una sistemazione dignitosa ai minatori e alle loro famiglie – la distribuzione idrica era garantita a giorni alterni.

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, ha potuto ottenere questo nuovo importante risultato grazie ad una virtuosa azione di monitoraggio della rete e a interventi tecnici mirati, contestualizzati nell’ambito del piano degli investimenti con fondi privati di Caltaqua. Grazie a questi interventi, dunque, anche i circa 1.500 residenti della frazione Santa Barbara, che rappresentano circa il 2% degli utenti forniti nel capoluogo, sono serviti in maniera continua H24.

In virtù di ciò adesso il 29% dell’intera utenza di Caltanissetta fruisce del regime di distribuzione H24. Da sottolineare anche che gli ulteriori interventi effettuati da Caltaqua negli ultimi anni hanno consentito di potere effettuare la distribuzione idrica ogni giorno, quindi senza turnazione, per il 57% delle utenze del capoluogo. Solamente nel 14% dei casi si procede con la turnazione a giorni alterni.

Un risultato molto importante, che tuttavia non può certamente essere considerato un traguardo bensì una nuova tappa lungo quel virtuoso percorso di miglioramento continuo del servizio idrico integrato che Caltaqua persegue con immutato impegno e grande tenacia in un rapporto di proficua collaborazione con gli Enti e le Autorità preposte.

A tutto ciò si aggiunga che il Gestore attende ancora che la Regione Siciliana finanzi il progetto di sostituzione rete idrica, denominato ID125, del valore di circa 2 milioni di euro, già munito di tutti i pareri e le autorizzazioni. Tale progetto riguarda interventi di sostituzione di tratti della rete idrica in varie zone a sud del centro storico (via N. Colajanni, via Niscemi, viale Regina Margherita, via Redentore, via Pitré) e contribuirà indubbiamente a migliorare il servizio di distribuzione idrica all’utenza e ad incrementare le zone che saranno servite in maniera continua H24.

banner italpress istituzionale banner italpress tv