Salute

Sciascia: Treccani lo ricorda per il centenario della sua nascita

Redazione 2

Sciascia: Treccani lo ricorda per il centenario della sua nascita

Dom, 24/01/2021 - 17:48

Condividi su:

Al via le celebrazioni del Comitato nazionale del centenario della nascita di Leonardo Sciascia, presieduto dalla senatrice Emma Bonino, nato per iniziativa dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e degli Amici di Leonardo Sciascia, associazione che da quasi trent’anni promuove la lettura e lo studio dell’opera dello scrittore siciliano.

Il Comitato ha in cantiere per il triennio 2021-2023 un ricco programma di iniziative in collaborazione con una varietà di soggetti pubblici e privati e la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La prima manifestazione si terrà online giovedì 28 gennaio ed è realizzata in collaborazione con la rivista internazionale di studi sciasciani “Todomodo” (Leo S. Olschki Editore).

Alle ore 15 la figura e l’opera dello scrittore saranno evocate negli interventi in streaming sulla pagina Facebook Treccani da Cristina Faloci, Joseph Farrell, Jhumpa Lahiri, Ricciarda Ricorda, Paolo Squillaciotti e Giuseppe Tornatore (Roma).

Saranno discusse sei parole chiave di Sciascia: terra, pane, donne, mistero, giustizia, diritto.

Al saluto del padrone di casa dell’evento digitale Massimo Bray (direttore generale Treccani), faranno seguito gli interventi di Dario Franceschini (ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo), Marina Sereni (vice ministra per gli Affari esteri e la Cooperazione Internazionale), Riccardo Nencini (presidente della Commissione Cultura del Senato), Emma Bonino (presidente Comitato Nazionale Centenario Sciasciano), Francesco Izzo (presidente Amici di Leonardo Sciascia).

Il 7 e 8 ottobre 2021 l’Istituto Treccani ospiterà presso la propria sede di Roma il dodicesimo Leonardo Sciascia Colloquium, l’annuale appuntamento di studi degli Amici incentrato sul tema “La questione. Sciascia, Manzoni, Levi: giustizia, tortura, intolleranza”, per la direzione scientifica del professore Domenico Scarpa, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi e l’Unione delle Camere Penali Italiane.

Il Comitato d’Onore delle celebrazioni sciasciane – con l’adesione della Presidenza del Senato della Repubblica – comprende gli scrittori Mario Vargas Llosa, Premio Nobel della Letteratura 2010, Dominique Fernandez, Claudio Magris, Jhumpa Lahiri, Maurizio Serra, i filologi Salvatore Silvano Nigro e Carlo Ossola, gli editori Mario Andreose, Roberto Calasso, Ernesto Ferrero ed Elisabetta Sgarbi, i registi Roberto Andò e Giuseppe Tornatore, i giuristi Natalino Irti e Giandomenico Caiazza, il filosofo Giorgio Agamben, l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis, gli imprenditori Giannola Nonino e Gianfranco Dioguardi.

Pubblicità Elettorale