Salute

San Cataldo. “Costruiamo il futuro” e “Diventerà Bellissima” chiedono la riapertura del mercato settimanale del lunedì.

Redazione 1

San Cataldo. “Costruiamo il futuro” e “Diventerà Bellissima” chiedono la riapertura del mercato settimanale del lunedì.

Mer, 02/12/2020 - 14:53

Condividi su:

SAN CATALDO. L’ex consigliere di “Costruiamo il futuro”, Vincenzo Naro, l’ex consigliere comunale di “Diventerà Bellissima”, Felice Favata, e il responsabile del gruppo politico “Costruiamo il Futuro, Rosario Battaglia hanno inoltrato alla Commissione Straordinaria del Comune di San Cataldo la richiesta per la riapertura mercato cittadino del lunedì.

Il mercato, come si ricorderà, è stato momentaneamente sospeso per l’emergenza Covid al fine di evitare assembramenti. Secondo i tre esponenti politici sancataldesi: “L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, porta le istituzioni ad agire con cautela in merito alle decisioni che vengono prese. Da Roma in giù, ogni responsabile amministrativo, con azioni stringenti, cerca di limitare le occasioni di assembramento e di probabile contagio del Covid 19. La Vostra decisione di non consentire il mercato cittadino del lunedì, ha però destato numerose critiche, molti cittadini e soprattutto gli esercenti hanno manifestato il proprio dissenso”.

I tre esponenti politici hanno chiesto ufficialmente alla Commissione la riapertura del mercato del lunedì: “Crediamo – hanno dichiarato – che il mercato cittadino del lunedì possa essere riattivato in totale sicurezza, considerato che si svolge all’aperto, e può essere consentito il distanziamento sociale; le recenti disposizioni nazionali e regionali vanno verso un graduale rallentamento delle restrizioni, consentendo al nostro territorio di ritornare alla cosiddetta “Zona Gialla”; gli esercenti, già poco tutelati economicamente, in quanto non sono previste sovvenzioni per chi si trova in zona gialla, vedono ridurre le occasioni di profitto (comunque esiguo) a causa di questa disposizione restrittiva”.

“Siamo per il rispetto delle regole sul distanziamento sociale – hanno concluso – per l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza (mascherine, gel disinfettanti), che devono essere rigidamente attenzionati sia dai cittadini che frequentano il mercato, sia dagli esercenti che devono vigilare, per questo riteniamo più utile un controllo sul rispetto delle regole da parte della Polizia Municipale, piuttosto che procedere alla drastica decisione di chiudere un luogo di rilevanza economica per molti, considerato inoltre che i consumatori possono recarsi in luoghi che la normativa attuale consente di stare regolarmente aperti (supermercati, centri commerciali) ad acquistare le stesse cose”.

I tre esponenti politici, nel dirsi disponibili ad ogni confronto, hanno auspicato una revisione del provvedimento assunto dalla Commissione e che lunedì prossimo 7 dicembre il mercato possa tornare a svolgersi. 2020, rivista, consentendo la riapertura del mercato.

Pubblicità Elettorale