Salute

Un tour della Sicilia che parte da Caltanissetta. Visita in Comune del giornalista marchigiano Piero Luciani

Redazione

Un tour della Sicilia che parte da Caltanissetta. Visita in Comune del giornalista marchigiano Piero Luciani

Sab, 15/09/2018 - 16:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – Caltanissetta prima tappa di un viaggio nel centro Sicilia nei luoghi che hanno dato i natali a Rosso di San Secondo, Pirandello, Sciascia, Camilleri. Durante la permanenza a Caltanissetta il giornalista marchigiano Piero Luciani, la moglie Giuliana e la figlia Cristina, accompagnati dall’assessore alla creatività e cultura, Pasquale Tornatore, hanno fatto visita al sindaco Giovanni Ruvolo, cogliendo l’occasione per fare un giro di Palazzo del Carmine ed una visita al teatro comunale “Regina Margherita”. Hanno deciso di iniziare da Caltanissetta il viaggio per scoprire i paesi e le città della strada degli scrittori, mossi dalla passione per Leonardo Sciascia.

“Oltre ad avere il piacere di incontrare una famiglia di cittadini marchigiani che amano profondamente Leonardo Sciascia e che attraverso la cultura si avvicinano al nostro territorio – ha detto il sindaco, Giovanni Ruvolo – con la loro visita ho avuto modo di constatare che quando Caltanissetta è in rete con le altre città del centro Sicilia, diventa più attrattiva per i visitatori. La strada degli scrittori, il distretto turistico Valle dei Templi, le Vie dei Tesori sono alcuni esempi di un modo di fare rete che aumenta le potenzialità del nostro territorio”.

“La Sicilia ha questo fascino, quello dei piccoli centri storici. Ed anche per questo siamo partiti da Caltanissetta per fare il percorso della strada degli scrittori”, ha spiegato Piero Luciani, direttore della rivista culturale “L’altro – Das andere”, online su dasandere.it.

In città la famiglia del giornalista ha fatto una visita guidata alla biblioteca comunale “L. Scarabelli” apprezzando il fondo antico, da loro definito di inestimabile valore. Poi le chiese di Sant’Agata, San Sebastiano, la Cattedrale e Santa Croce.

Pubblicità Elettorale