Salute

Caltanissetta, Progetto Vita: il Comune certifica i crediti per il pagamento di tutti gli stipendi

Redazione

Caltanissetta, Progetto Vita: il Comune certifica i crediti per il pagamento di tutti gli stipendi

Gio, 20/09/2018 - 11:16

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, facendo seguito all’impegno assunto nel corso degli incontri con la cooperativa “Progetto Vita”, con i lavoratori ed i rappresentanti sindacali circa la problematica dei ritardi nei pagamenti degli stipendi, comunica che il Comune di Caltanissetta ha certificato il credito della società per i servizi svolti. Ottenuta la certificazione, la cooperativa potrà cedere il credito alla banca ottenendo l’anticipazione delle somme necessarie a saldare gli stipendi arretrati dei dipendenti. “Progetto vita” si occupa di assistenza agli anziani e assistenza ai disabili.

A seguire la vicenda insieme al sindaco sono stati l’assessore Carlo Campione e il dirigente della ripartizione politiche sociali, Giuseppe Intilla.

Il meccanismo della cessione dei crediti previa certificazione, consente alle pubbliche amministrazioni di utilizzare una leva per allineare i pagamenti. Tutte le pubbliche amministrazioni possono effettuare la certificazione ma la cessione del credito da un fornitore alla banca va a buon fine solo nel caso di Comuni virtuosi: tra Sicilia e Calabria sono poche decine.

“Adesso le lavoratrici potranno ricevere tutti gli arretrati e guardare al presente e al futuro con maggiore tranquillità”, afferma il sindaco, Giovanni Ruvolo.

Come funziona:

Gli istituti di credito autorizzati in Sicilia operano la cessione del credito previa certificazione da parte delle pubbliche amministrazioni dei crediti vantati dai fornitori. La certificazione avviene su una piattaforma informatica del ministero dell’Economia e finanze. Le banche in questo modo riconoscono nel Comune di Caltanissetta un ente locale in buono stato di salute sotto il profilo economico finanziario, consentendo di effettuare questo tipo di operazioni, precluse agli enti che non hanno i conti in ordine.

Pubblicità Elettorale